La regola del caos
- Autore: Gianluca Veltri
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mursia
- Anno di pubblicazione: 2022
Gianluca Veltri pubblica con la casa editrice Mursia, nella collana Giungla Gialla, un libro intrigante e d’atmosfera, intitolato La regola del caos (2022). Come può esserci regola nel caos? È una contraddizione. Forse però non sempre.
“Crespo e Aloi si interrogarono a vicenda sul significato di quell’immagine. Sotto il murales campeggiava la scritta cancellata in più punti ma ancora leggibile: “La regola del caos”. Cosa significa secondo te?, chiese Aloi dopo averla scandita a voce alta. Non saprei sicuramente è un ossimoro. Un ossimoro è una figura retorica che consiste nell’accostamento di due termini di senso contrario all’interno di una stessa frase".
In realtà quella narrata in questo giallo altro non è che “una brutta storia, più complessa di quanto sembrasse in principio. Società fittizie, fatture false, movimenti di denaro, una donna dal passato turbolento. Potrebbe essere la trama di un romanzo noir”.
Tutto inizia dal ritrovamento del corpo di un uomo nelle acque del Ticino, per cui inizialmente il caso è affidato alla Questura di Pavia; ma presto si accorge di come la morte sia avvenuta inequivocabilmente a Milano. Così il caso passa alla Squadra di Milano, detta dei “barbari”, uomini compiacenti di una "scelta fatta a suo tempo":
"Assemblare poliziotti duri e difficili da domare incanalando la loro adrenalina in un gruppo guidato da un capo carismatico come Crespo”.
Crespo, che comanda questi poliziotti è un uomo di quarantacinque anni dallo "sguardo scaltro e penetrante".
"Leonardo Marazzuti all’anagrafe, ma per tutti Crespo, per l’incredibile somiglianza con l’ex bomber argentino, Hernan Crespo, ritiratosi da qualche anno dai riflettori del calcio giocato. […] Fisico asciutto e prestante, scolpito da anni di palestra e armi marziali. Carattere forte e deciso, come quei whisky scozzesi torbati che o li ami, o proprio non riesci a buttarli giù. Spigoloso e all’occorenza cinico, ma solo perché il fine giustifica i mezzi, e il suo fine era sempre la giustizia, per come la concepiva lui: stare dalla parte degli onesti e dei più deboli, a qualunque costo, anche infrangendo regole se occorreva.”
Non sarà facile risolvere questo caso, ci riusciranno?
Un giallo classico, caratterizzato da una lunga indagine condotta con intuito e capacità da uomini preparati, che si completano vicendevolmente. Su tutto sorniona, la città di Milano, una città:
“Sensuale, seducente, e appassionante come una bella donna, ma come tutte le belle donne è inafferrabile, capricciosa e ha il suo lato oscuro e amaro. E’ un amore non corrisposto. La sia ama perdutamente, ma lei non ricambia, mai. E’ il prezzo che si deve pagare per stargli accanto. Milano non è per tutti. E’ impegnativa. Ti chiede tanto e si concede poco.”
La regola del caos è un bel romanzo, di attualità, intrigante e appassionante. Una nuova squadra investigativa si affaccia sul panorama letterario di genere, con forza espressiva e afflato particolari. Personaggi e ambientazioni minuziosamente descritti completano una lettura di genere avvincente, che incuriosisce e attrae con forza.
La regola del caos: Per l’ispettore Crespo e la sua squadra (Giungla Gialla)
Amazon.it: 4,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto agli amanti del giallo in genere.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La regola del caos
Lascia il tuo commento