La femmina nuda
- Autore: Elena Stancanelli
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: La nave di Teseo
- Anno di pubblicazione: 2016
Anna ha scoperto che Davide, l’uomo con cui vive da cinque anni la tradisce. Potrebbe elaborare il lutto e ricominciare ad amare. Ancora. Ma le nostre scatole tecnologiche la trasformano in una detective inquietante.
La donna non fa altro che entrare nel profilo Facebook dell’ex ragazzo: deve subire i messaggi privati, dove si parla di sesso in maniera estrema, con foto di genitali e l’esibizionismo degli amanti che, non avendo nessun argomento in comune, si intrattengono in quello che vogliono vedere, in quello che vogliono fare con i propri corpi.
Anna, anche se intelligente e con un buon lavoro crede a questa festa dei corpi, non ci vede il limite, la non progettualità. Invece di trattarli come meritano, stancanti nella loro prolissità sempre uguale, Anna cade a poco a poco negli stessi cliché: inizia a fumare, a bere, esce tutte le sere, si veste in modo succinto.
Se le relazioni interpersonali ai tempi di internet sono variazioni sul tema ‘quanto sono bravo a scrivere di sesso nella stanzetta di casa mia’, tanto vale uscir fuori dai social e mettere in mostra il proprio corpo, tra le strade di una Roma sciancata, triviale, orrida.
Per sopportare la capitale e gli esseri umani bisogna anche riempirsi di psicofarmaci e berci sopra, ancora.
Con lo smartphone continua a chiamare Davide, manda messaggi, lo spaventa, lo rende indifferente, insomma tutto pur di non parlare con quel pazzo che ha amato cinque anni.
Che amori sono questi che proseguono sui social? Sul cellulare? Ossessivi, impotenti, lasciano solo la voglia di buttare tutto e di girare nuda per strada. “La femmina nuda” è quella che non nasconde la delusioni di amori che poi rinascono, come è nato il suo.
Anche Anna, infatti, ha flirtato sulle chat, ha scritta "impegnata" nello status di Facebook; ha messo le foto di Davide, per far schiattare di invidia le amiche.
Con “La femmina nuda” che gli vale un posto tra i 12 finalisti del Premio Strega 2016, Elena Stancanelli scrive un bellissimo romanzo sull’amore, sulle passioni tristi e sui messaggi on line. Fino alla decisione finale che non diremo.
La femmina nuda
Amazon.it: 16,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La femmina nuda
Lascia il tuo commento