La città della gioia
- Autore: Dominique Lapierre
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Straniera
Protagonisti di questo meraviglioso romanzo sono Max, un giovane medico americano; Bandona, un’infermiera assamita; Paul Lambert, un prete cattolico francese e Hasari, un uomo-risciò. Uomini con un passato diverso, apparentemente inconciliabili, uniti dallo stesso destino: riscoprire ad Anand Nagar, un quartiere di Calcutta, la cui traduzione è "la città della gioia", il significato vero dell’esistenza. Perchè si chiami "città della gioia" è spiegato dalle parole dello stesso autore, Dominique Lapierre, che ha vissuto in prima persona il viaggio nella città indiana e l’esperienza di vita dei personaggi da lui narrati.
"In questo inferno ho trovato più eroismo, più amore, più solidarietà, più gioia che in molte metropoli del nostro ricco occidente. Ho incontrato gente che non ha niente e tuttavia possiede tutto. In tanta bruttura, nel fango e nella sporcizia ho scoperto più bellezza e speranza che nei nostri paradisi".
Un’esperienza che cambia la vita di chi la vive non rifiutandola, ma con cuore aperto all’accoglienza di realtà e culture diverse dalle nostre, che possono riportarci a scorgere nel mondo il canto d’amore della vita stessa.
La Citta’ Della Gioia
Amazon.it: 20,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La città della gioia
Lascia il tuo commento
Letto tanti anni fa e poi mai più ripreso in mano, il ricordo della lettura mi dà ancora i brividi. Veramente la gioia si trova anche nelle situazioni più disperate. Se abbiamo tante cose non ci rendiamo conto della bellezza del mondo e non siamo in grado di affrontarlo. sotto questo aspetto sono d’accordo con la recensione.
Mi trovavo in India per la terza volta, avevo letto il libro ed ero innamorato dell’India. Stavo per spostarmi da Calcutta verso Puri,posto incantevole ma il treno portava molte ore di ritardo ed ero esausto. Quando finalmente si stava per partire, qualcuno mi tirò lo zainetto con passaporto, biglietto aereo e soldi.
Inizialmente pensavo di vivere in un incubo,tornai nella zona dove ero stato in precedenza e andai a dormire,il giorno dopo andai a fare un giro e vidi che stavano girando un film,si trattava della città della gioia.
Da quel momento in poi iniziai a vedere tutto da un’altra prospettiva,come se quello che accadde non fu per caso,fu un viaggio particolare ma non da dimenticare, anzi tutt’altro (non scorderò mai più.🕉️