La chiave universale
- Autore: Lyman Frank Baum
- Genere: Libri per ragazzi
- Casa editrice: Edizioni Clichy
- Anno di pubblicazione: 2022
E se le atmosfere di Aladino e quelle del Faust si mescolassero in una storia d’avventura per ragazzi?
Sembrerebbe un’impresa impossibile, se a occuparsene a suo tempo non fosse stato lo scrittore Frank L. Baum, celebre per avere dato alle stampe Il meraviglioso mago di Oz nel 1900, e che l’anno dopo in realtà curò la pubblicazione di un’opera ben diversa, più corta, e destinata a suo avviso a dei piccoli lettori i quali, una volta diventati grandi, forse non l’avrebbero più considerata una fiaba.
Parliamo de La chiave universale (titolo originale: The Master Key: An Electrical Fairy Tale, Founded Upon the Mysteries of Electricity and the Optimism of Its Devotees), che a oltre un secolo dalla sua prima apparizione in libreria approda in Italia grazie alle Edizioni Clichy, nella traduzione di Fabiana Fortini.
Un racconto a metà fra l’onirico e il fantascientifico, che ha per protagonista un adolescente di nome Robert “Rob” Joslyn: di lui non conosciamo molti dettagli, se escludiamo il fatto che si chiama come il figlio dell’autore stesso - a cui è dedicato il libro - e che ama passare il suo tempo libero fra esperimenti, scoperte e attività manuali di ogni sorta, nelle quali viene incoraggiato da suo padre.
Un giorno, però, senza volerlo attiva un meccanismo di fili e di cavi che evoca il Demone dell’Elettricità, una creatura a metà fra un genio della lampada e una creatura tentatrice, che gli dà la possibilità di ricevere in dono tre oggetti speciali per tre settimane di fila.
Rob non ha la più pallida idea di cosa siano, e così il Demone gli spiega che si tratta di artefatti tecnologici, di magie dell’elettricità, capaci di stupire chi entra a contatto con loro e di cambiare radicalmente la vita di chiunque le sappia utilizzare. E non ha tutti i torti: in compagnia delle invenzioni più bizzarre e utili, Rob comincia infatti a viaggiare in giro per il mondo, disposto a presentarle davanti alle corti dei sovrani o davanti ai popoli delle zone più recondite, pur non avendo ancora chiari i suoi obiettivi. Diventare famoso, aiutare il prossimo e dimostrare il proprio valore sono solo alcune delle motivazioni che lo guidano nel corso delle sue avventure, anche se spesso non si rende conto dell’importanza di rispettare e conoscere popolazioni diverse dalla sua, per non parlare del fatto che non sempre riesce a dare il giusto valore alla vita umana.
La chiave universale, d’altronde, è una storia incentrata proprio sull’importanza di responsabilizzarsi, sulla possibilità di migliorare la propria condizione a patto che si conoscano i vantaggi e i limiti della tecnologia, e mentre strizza l’occhio ai lettori più giovani, proiettandoli in una dimensione onirica e affascinante quanto quella che vede protagonista la piccola Dorothy, è in grado di stuzzicare la fantasia citando delle opere d’ingegno a dir poco strabilianti: si va da una scatola d’argento che contiene delle pastiglie alimentari a un dispositivo di teletrasporto piccolo come un orologio, passando per un indumento che rende invulnerabili a proiettili e spade e per un marchingegno elettromagnetico che guarisce invece dalle ferite già subite.
Le trovate più strabilianti, però, restano senza dubbio il paio di occhiali grazie a cui conoscere il carattere di una persona non appena la si guarda, lo strumento di comunicazione che consente di parlare con chiunque in ogni parte del mondo in diretta e il dispositivo che ti fa vedere cos’è successo nelle ultime 24 ore in qualunque area del pianeta. A pensarci oggi, le considereremmo delle idee tutt’altro che strampalate, e che anzi in molti casi sono già presenti nella nostra vita quotidiana, da un lato aiutandoci a migliorarla e dall’altro lato facendoci sempre correre il rischio di diventarne schiavi, di non riuscire a stabilire i giusti limiti o di servircene comunque in maniera poco assennata.
E Rob, prima che i doni del Demone dell’Elettricità si trasformassero in dei beni di consumo collettivo, ne sperimenta quindi la portata rivoluzionaria e l’impatto sorprendente e pericoloso, rendendosi conto solo in conclusione di quale sia la decisione più saggia da compiere rispetto allo straordinario potere scientifico in suo possesso.
Senza privare i più curiosi del gusto della sorpresa, basterà dire che Baum si riconferma un profondo conoscitore dei pensieri dei bambini, e che se uno dei suoi scopi è quello di suscitare in loro divertimento, meraviglia e adrenalina, non manca nemmeno ne La chiave universale un’esortazione costante all’impegno e alla responsabilità, a cui i più piccoli possono imparare ad accedere solo vivendo in prima persone delle esperienze fuori dal comune.
La chiave universale
Amazon.it: 13,29 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La chiave universale
Lascia il tuo commento