L’anima della formica bianca
- Autore: Eugène N. Marais
- Genere: Scienza
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Adelphi
Le termiti hanno suscitato, da quando furono classificate nel 1748 Linneo, un interesse molto particolare sia da parte di studiosi che di appassionati, i quali hanno trovato sia nella loro organizzazione sociale che nella loro morfologia moltissimi motivi di interesse e alcuni misteri invero incredibili. Fra questi studiosi appassionati ne spicca uno per doti narrative e per l’ingegno con cui le ha studiate: Eugène N. Marais, un uomo schivo, appassionato naturalista, avvocato, giornalista e da sempre studioso delle termiti e di altri animali.
Con la formica bianca, definita così per il colore della pelle, Marais ha intessuto una relazione molto ravvicinata. Egli, infatti, rappresenta il perfetto naturalista che osserva per ore, giorni, settimane e anni la vita di un termitaio, scoprendo misteri che rimangono affascinanti per sempre. L’anima della formica bianca, edito da Adelphi con la traduzione di Livio Bacchi Wilcock, è un libro unico, che rimane impresso per lo stile narrativo, la sinteticità dei contenuti e per un accostamento geniale che l’autore suggerisce fra termitaio e il corpo umano.
Marais studia infatti il termitaio come un corpo, il cui cervello è rappresentato dalla regina, la quale comanda le operaie e i soldati attraverso un meccanismo misterioso che assomiglia al modo in cui il cervello umano fa muovere la vita nel corpo. Questa è una delle intuizioni più affascinanti di Marais, perché accosta il corpo umano, con i suoi organi autonomi e contemporaneamente funzionali all’esistenza dell’uomo, al termitaio, dove ogni sezione agisce autonomamente ma esiste per far vivere il termitaio stesso.
Il concetto di superorganismo affascina perché nel sentire comune il termitaio viene visto come un luogo metaforicamente intriso di vita, di caos, di traffico quotidiano in cui gli uomini si muovono come le termiti per uno scopo comune, e un’idea così azzeccata non poteva non influenzare gli studi successivi sulle termiti.
Un altro aspetto che emerge leggendo il libro e che trascina il lettore come in un appassionante enigma è il modo in cui Marais porta avanti i suoi studi sugli animali. La sua osservazione diretta del comportamento delle termiti, che lui racconta con un piglio narrativo che non tralascia gli aneddoti e che accompagna il lettore in un viaggio straordinario, è forse uno degli elementi più intriganti del libro, perché l’autore ci accompagna in una lettura profonda ed enigmatica dei meccanismi della natura, facendo sorgere il dubbio che le termiti abbiano un passato arcaico e il loro comportamento sia iscritto in leggi genetiche dal fascino misterico.
L'anima della formica bianca
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’anima della formica bianca
Lascia il tuo commento