Il viaggio dei viaggi. Si può esplorare il mondo in cinquecento passi?
- Autore: Gianluca Barbera
- Genere: Avventura
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2020
Recensire o solo parlare dell’ultimo libro di Gianluca Barbera Il viaggio dei viaggi. Si può esplorare il mondo in cinquecento passi? (Solferino, 2020) è già un vulnus, una macchia sulla limpidezza dei racconti. Si dovrebbe leggere questo libro sapendone pochissimo, per gustare vieppiù il balletto di avvenimenti storici, di giornate di storia mezze inventate.
La sua fedeltà a un ottimismo non presuntuoso e una sana voglia di conoscere e scoprire per sfuggire dalle nostre vite limitate, fanno la differenza. Barbera non è uno scrittore da catalogare frettolosamente come autore di fantasy: il suo compito sembra quello di arginare il realismo di romanzi italiani asfittici, dove gli autori si divertono a far scannare una coppia di marito e moglie, di due amanti o chissà chi. Servono anche quei romanzi, ma Barbera si è preso il compito di declamare: "Viva la differenza".
E ha convinto anche me, più a mio agio con uno scritto di Federigo Tozzi, per dire.
Ma diamo qualche informazione sulla trama, che parte in modo blando: il Professore Terranova, insegnante di Storia e le sue conoscenze storiche sono importanti per il viaggio tra le curiosità di civiltà antiche come quella egiziana e viaggi sul mare che fa Magellano e di tanto e tanto ancora, fino al primo allunaggio.
Il romanzo di Barbera va sfogliato come un’enciclopedia piena di inesattezze: puoi aprire il libro a metà e capisci quello che l’autore sta descrivendo, o iniziare dalla fine, andando a ritroso verso l’inizio.
Le pagine su Magellano sono molto belle. Barbera lo conosce a fondo, perché ne ha già scritto e per me, tolta questa novità libraria, il suo libro dal titolo Magellano, appunto, edito per i tipi di Castelvecchi circa due anni fa, è forse il suo miglior romanzo tra le altre opere scritte. Magellano ha anche dato al suo autore alcune soddisfazioni, vincendo numerosi premi (Premio Cultura del mare alla sua sedicesima edizione, candidatura allo Strega).
Barbera, che ha scritto e scrive anche articoli per il quotidiano "Il Giornale" e sul sito online "Pangea", è il tipo di scrittore che ama i premi vinti, non vive su una torre d’avorio, è vitale e pieno di curiosità. Lo so perché per questo suo ultimo libro ha concesso gentilmente un’intervista a Sololibri, in cui spiega come è nata questa opera, perché ha bisogno di scrivere di ampi spazi, di grande uomini e del suo concetto del tempo.
Il viaggio dei viaggi. Si può esplorare il mondo in cinquecento passi? è un libro che non vi lascerà delusi. Ma neanche un po’, anche se il vostro scrittore preferito è Federigo Tozzi.
Il viaggio dei viaggi: Si può esplorare il mondo in cinquecento passi?
Amazon.it: 7,95 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il viaggio dei viaggi. Si può esplorare il mondo in cinquecento passi?
Lascia il tuo commento