Il richiamo del cuculo
- Autore: J.K. Rowling
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Salani
- Anno di pubblicazione: 2013
La storia di questo romanzo, pubblicato in Italia da Salani, uscito nelle librerie solo da pochi giorni è alquanto singolare e non priva di sorprese.
Il titolo, Il richiamo del cuculo, non ha nulla di particolarmente eclatante, come del resto neanche il suo autore, un certo Robert Galbraith, presentato come uno scrittore esordiente alle prese con il suo primo thriller. A questo punto è inutile avventurarsi nella descrizione della trama e nella recensione del libro senza svelare il mistero che si cela dietro questo apparentemente anonimo libro: l’autore.
Nessuno, prendendolo tra le mani, potrebbe mai accorgersi di chi si cela dietro quel nome maschile, completamente sconosciuto. Leggendo invece, molti si sono accorti di qualche incongruenza che ha contribuito alla scoperta in breve tempo del mistero.
C’è da premettere che Il richiamo del cuculo, alla sua uscita nelle librerie inglesi, non ha riscosso un grosso successo mentre invece sono state più di 500 le recensioni positive a favore di questo romanzo che molti hanno riconosciuto come un valido e sorprendente esordio. Addirittura in molti hanno sottolineato la scrittura particolarmente matura sia per i personaggi che per l’ambientazione in netto contrasto con l’ipotetica inesperienza di un probabile autore esordiente. Un editore in particolare, invece, ha ammesso in un’intervista, di aver scartato il libro perché non lo aveva trovato interessante.
Ebbene, senza saperlo, quell’editore aveva scartato nientemeno che un libro scritto da J. K. Rowling, la creatrice del mondo fantastico e indimenticabile della saga di Harry Potter.
Quindi Il richiamo del cuculo, pubblicato con uno pseudonimo, è figlio della penna della donna più ricca del Regno Unito e, non da meno, di una delle scrittrici più in gamba del momento.
La scelta di nascondersi dietro un nome maschile deriva dalla voglia della Rowling di essere apprezzata non per il suo nome ma esclusivamente per la sua scrittura. E in effetti così è stato, perché anche se il libro non ha riscosso un grosso successo di vendite finché chiuso nell’anonimato, ha comunque ricevuto ottime critiche e numerosi apprezzamenti. Indi la scrittrice può ritenersi soddisfatta e se questo non le bastasse, ora saprà che non appena la verità sulla paternità del suo scritto è venuta a galla, le vendite del suo romanzo sono balzate alle stelle in poche ore. Questo testimonia l’affezione e l’interesse che i milioni di fans di tutto il mondo provano per lei, senza mezzi termini.
A differenza di Harry Potter e del Seggio Vacante, Il richiamo del cuculo narra la vicenda di un veterano della guerra in Afghanistan, Cormoran Strike, ora diventato detective privato. La caratterizzazione del personaggio non presenta nulla di nuovo: il classico investigatore squattrinato, con una vita in bilico, lasciato dalla fidanzata e senza un tetto sulla testa. Così inizia il romanzo che si carica fin da subito di quell’alone di mistero che lo rende un thriller a tutti gli effetti, grazie alla morte di una donna.
Strike è invitato ad indagare sulla morte di una modella, sorella di un suo conoscente, deceduta in circostanze poco chiare. La Rowling non sbaglia neanche questo colpo e la sua scrittura è facilmente riconoscibile ed apprezzabile grazie alla capacità di rendere alla perfezione l’ambientazione di Londra, città in cui i personaggi agiscono. Essa appare scintillante ma non priva di invidia e mistificazione, di falsità e corruzione soprattutto a causa del settore in cui Strike sarà costretto ad indagare, ossia la moda. Lusso, perversione, scambi e promesse fanno da sfondo alle azioni di tutti coloro che vengono descritti egregiamente dalla scrittrice che riesce, come già aveva fatto per Harry Potter, a creare un universo di piccoli personaggi chiaramente umani e reali.
Questo non evita di cadere in numerosi clichè che sono inevitabilmente la punta dolente di tutti i romanzi che hanno come trama e protagonisti questi elementi. E’ difficile non ricadere nel già detto ma l’autrice riesce con il suo stile, fluido e scorrevole e con la sua grande capacità di descrivere alla perfezione luoghi e persone, a rendere leggibile e godibile un romanzo, che di certo non è un capolavoro, ma è un’opera ben scritta e di valore.
Oltretutto per chi ama questa autrice è impossibile lasciarsi scappare l’ultimo suo lavoro che poi non è altro che l’inizio di una lunga serie che avrà come protagonista il detective Strike.
Il richiamo del cuculo può essere una possibilità per continuare a leggere di lei e del suo mondo, in modo da non avere troppa nostalgia del tanto amato Harry.
Il richiamo del cuculo. Un’indagine di Cormoran Strike
Amazon.it: 12,75 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il richiamo del cuculo
Lascia il tuo commento