Il periodo compreso tra la fine dell’autunno e l’inizio dell’inverno, in cui le giornate si accorciano e le luci di Natale si accendono, l’aria si fa elettrica e frizzante, e viene intrisa di magia. Quindi perché non cercare quella stessa magia anche tra le pagine di un libro?
Ecco 5 saghe fantasy capaci di trasportare il lettore in un mondo incantato, dove l’atmosfera autunnale e invernale si mescola a storie avvincenti, personaggi indimenticabili e ambientazioni che evocano tutto il fascino di queste stagioni.
Caraval, di Stephanie Garber
Link affiliato
La trilogia di Caraval di Stephanie Garber - composta da Caraval, Legend e Finale, pubblicata in italiano dalla casa editrice Rizzoli - racconta la storia di due sorelle, Rossella e Donatella Dragna, che partecipano ad uno spettacolo itinerante, Caraval appunto, tanto misterioso quanto leggendario. Si tratta di un evento intriso di trucchi e illusioni, e, forse, anche un pizzico di magia: ciò che conta è non farsi coinvolgere troppo, perché in fondo è solo un gioco... oppure no?
Le ambientazioni, fatte di colori intensi, luci scintillanti e suoni melodiosi sono perfette per il periodo natalizio, e trasporteranno il lettore nell’atmosfera incantata e magica delle cinque notti di Caraval, uno spettacolo in cui realtà e sogno si mescolano senza tregua, e in cui le due sorelle Dragna sono coinvolte in prima persona: Donatella, infatti, è stata rapita da Legend, il misterioso direttore dello spettacolo di cui nessuno conosce l’identità...
Riuscirà Rossella a ritrovare sua sorella e a vincere Caraval?
L’attraversaspecchi, di Christelle Dabos
Link affiliato
La tetralogia di Christelle Dabos, L’attraversaspecchi - pubblicata in italiano da Edizioni e/o - si compone di:
- Fidanzati dell’inverno
- Gli scomparsi di Chiardiluna
- La memoria di Babel
- Echi in tempesta.
È una saga che unisce l’estetica steampunk alla belle époque, producendo un fantasy innovativo e assolutamente inaspettato.
L’universo fantastico in cui ci troviamo è diviso in arche, mondi galleggianti nel vuoto: la storia inizia sull’arca di Anima, dove vive la protagonista della saga, Ofelia. Lei è una lettrice: ha la capacità di conoscere la storia di ogni oggetto semplicemente toccandolo; ma è anche un’attraversaspecchi, capace di muoversi nello spazio utilizzando una superficie riflettente.
Ma non rimarremo a lungo su Anima: Ofelia, infatti, deve sposare un ragazzo appartenente ad un’altra arca, Thorn, che viene dal Polo. Veniamo quindi immediatamente catapultati in un’atmosfera completamente diversa dall’estetica quasi autunnale di Anima, con le sue sfumature calde e malinconiche: siamo in un mondo gelido e algido... quasi quanto Thorn.
Tenebre e Ossa, di Leigh Bardugo
Link affiliato
La trilogia di Tenebre e Ossa di Leigh Bardugo, pubblicata in italiano da Mondadori, si compone di:
- Tenebre e Ossa
- Assedio e Tempesta
- Rovina e Ascesa
La storia è ambientata a Ravka, un mondo ispirato alla Russia degli zar; siamo nel Grishaverse, un universo letterario in cui convivono gli otkazat’sya (che in Ravkiano significa “abbandonati”), termine usato per descrivere le persone comuni, e i Grisha, che invece possiedono abilità magiche: ci sono gli Etherealki, capaci di controllare gli elementi, i Materialki, che invece possono plasmare i materiali, e infine i Corporalki, in grado di manipolare le persone. Ma non è questo il caso di Alina Starkov, la protagonista, che è una tracciatrice senza particolari ambizioni; almeno finché non verrà catapultata nella Faglia, un luogo-non luogo popolato da mostri, e in cui sarà costretta a fare affidamento sulla sua vera... luce.
Le ambientazioni di Tenebre e Ossa, con le loro descrizioni di paesaggi gelidi, città avvolte da un’atmosfera cupa e misteriosa, e la continua presenza del pericolo e dell’ignoto, richiamano perfettamente il fascino delle stagioni fredde.
Harry Potter, di J. K. Rowling
Link affiliato
La saga di Harry Potter, la celebre creazione nata dalla penna di J. K. Rowling, è ormai considerata un pilastro della narrativa fantasy, contando 450 milioni di copie vendute. La saga si compone di sette libri:
- Harry Potter e la pietra filosofale
- Harry Potter e la camera dei segreti
- Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
- Harry Potter e il calice di fuoco
- Harry Potter e l’ordine della fenice
- Harry Potter e il principe mezzosangue
- Harry Potter e i doni della morte.
Il mago più famoso del mondo non ha di certo bisogno di presentazioni, ma perché può essere considerato una lettura autunnale e invernale? In modo particolare il primo libro della saga, La pietra filosofale, possiede tutte le caratteristiche perfette per far immergere il lettore nell’atmosfera magica e frizzante di queste stagioni. Con l’arrivo di Harry a Hogwarts, la descrizione del castello avvolto nel foliage autunnale e nelle prime nevi invernali, e la magia del Natale che riempie le sale con luci scintillanti e banchetti festivi, il romanzo trasporta i lettori in un mondo dove il fascino della magia e degli incantesimi si mescola al calore delle tradizioni autunnali e invernali.
Il principe crudele, di Holly Black
Link affiliato
La trilogia di Holly Black, Il principe crudele, è stata pubblicata in italiano da Mondadori, e si compone di:
- Il principe crudele
- Il re malvagio
- La regina del nulla
La storia è ambientata nel mondo fatato di Elfhame, un luogo oscuro e affascinante, intriso di magia e intrighi. Le atmosfere di decadenza e tensione, combinate con i temi di potere e vendetta, la rendono una lettura perfetta per il periodo autunnale, quando il mistero e la magia sembrano brillare nell’aria.
La protagonista, Jude Duarte, è determinata a farsi valere in un mondo che la disprezza per la sua natura umana, affrontando intrighi politici, giochi di potere e, soprattutto, il suo rapporto complesso e travagliato con Cardan, l’affascinante e crudele principe delle fate.
Il regno fatato, con la sua estetica gotica e fiabesca, è intriso di magia oscura, tradimenti e bellezza spietata, evocando un’estetica decadente e autunnale; inoltre, l’ambientazione caratterizzata da corti scintillanti, ma cariche di pericoli e tradimenti, boschi misteriosi e segreti sussurrati si sposa con l’atmosfera cupa e malinconica delle lunghe serate invernali, rendendola una lettura perfetta per questo periodo.
E tu ne conosci altre?
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 5 saghe fantasy da leggere per prepararsi all’inverno
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Fantasy J.K. Rowling Holly Black Stephanie Garber Christelle Dabos Leigh Bardugo
I regni di Darkover della M. Zimmer Bradley