Il lamento del prepuzio
- Autore: Shalom Auslander
- Genere: Religioni
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Guanda
- Anno di pubblicazione: 2009
Cresciuto in una comunità ebrea ortodossa nello stato di New York, fra mille divieti e sotto la costante minaccia di un Dio vendicativo ed eternamente arrabbiato, Shalom Auslander ha fatto di tutto per affrancarsi da quell’ambiente e da quelle tradizioni, eppure si ritrova, anche da adulto felicemente sposato e in attesa di un figlio -, a lottare per scrollarsi di dosso la sua ossessione. Perché lui crede, e non può fare a meno di credere, in un Dio personale. E proprio questo è il suo problema: è convinto che Dio ce l’abbia "personalmente" con lui, che sia sempre pronto a rovinargli qualsiasi gioia e a rifilargli qualche fregatura. Con umorismo spietato e rabbia feroce, Auslander ripercorre le tappe di un percorso di formazione a ostacoli: le gare di benedizioni organizzate dai rabbini alle scuole elementari; le prime disastrose esperienze con le ragazze (reali e immaginarie); i due anni trascorsi in una scuola religiosa di Gerusalemme per adolescenti ebrei irrequieti; i mille traslochi insieme alla moglie da una zona all’altra di New York alla ricerca della loro personale Terra Promessa. Sempre disposto a negoziare con Dio e con i suoi "emissari", a barattare una trasgressione con la promessa di rigare dritto in futuro, Auslander cerca di stabilire con l’implacabile avversario una sorta di cessate il fuoco in vista della nascita di suo figlio, perché il bambino possa crescere sano e libero dai sensi di colpa. (Note di copertina)
Dopo questo romanzo, sarcasmo e ironia sugli ebrei ortodossi e il loro estremismo fanatico saranno possibili senza essere accusati di antisemitismo: questa sembra essere la lezione che lo scrittore ebreo newyorkese sembra volerci trasmettere. Tornando indietro nel tempo, Shalom ci racconta la sua infanzia e la sua adolescenza: nel presente è felicemente sposato con Orli, un’ebrea londinese eterodossa quanto lui e sono in attesa del loro primo figlio: Quale sarà la sua sorte? Vivrà o morirà prima della nascita e la madre con lui? Dio li ucciderà per punire lui, Shalom, di tutte le infinite trasgressioni che ha compiuto durante tutta la sua giovane vita agli insegnamenti rigidissimi della sua religione? Farà circoncidere il bambino, secondo la legge dei padri o se ne distaccherà definitivamente?
Un po’ Philip Roth, un po’ Woody Allen, un po’ Nathan Englander, ma soprattutto se stesso: Auslander si dimostra un notevole narratore, un critico intelligente, un nevrotico spiritoso, un ebreo capace di ridere fino alla disperazione. Il libro è imperdibile e consigliabile a tutti quelli che sono capaci di ridere degli attuali estremismi religiosi, da qualunque religione provengano!
Il lamento del prepuzio
Amazon.it: 11,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il lamento del prepuzio
Lascia il tuo commento