Il deserto dei tartari
- Autore: Dino Buzzati
- Genere: Avventura
- Categoria: Narrativa Italiana
L’ufficiale Giovanni Drogo, fresco di nomina, parte per la sua nuova destinazione, la fortezza Bastiani. E’ per lui un giorno che attendeva da anni. Il viaggio è abbastanza lungo e da lontano la fortezza gli sembra immensa. Una volta arrivato, si accorge, invece, che è abbastanza piccola e non è poi così moderna. Capisce subito, che da quelle parti non si fa carriera, ma forse, chissà, si viene mandati laggiù per qualche “punizione”.
Appena arriva non vede l’ora di andare via e s’informa su come fare, il prima possibile. Gli consigliano di darsi malato, ma lui decide, pur di non mentire, di restare per un periodo di quatto mesi per poi andare via. I giorni passano in fretta, senza che nulla si muova alla fortezza e passati i quattro mesi, lui sceglie di restare. Tutti, alla fortezza, aspettano che dal deserto, da un momento all’altro, possano sopraggiungere i tartari. Ma questa guerra non arriva mai. Dal deserto non sopraggiunge nessuno. Passa il tempo e lui si ritrova nella stessa situazione degli altri colleghi, cioè il tempo gli è sfuggito dalle mani ed è diventato “vittima” della fortezza e delle abitudini. Verrà il giorno in cui torna in città per una licenza. E lì si accorge che i vecchi amici nel frattempo hanno trovato lavoro, hanno fatto carriera, si sono sposati, insomma hanno vissuto. Incontra Maria, sorella di un suo amico e ritrova con lei una vecchia intesa. Lei è in partenza per l’Olanda e aspetta solo un cenno di Giovanni per restare. Ma da Giovanni, non arriva nulla.
Ritorna alla fortezza e passano anni e ancora anni. Quando finalmente decide di chiedere il trasferimento, viene a conoscenza che tutti i suoi colleghi avevano già fatto richiesta prima di lui, di conseguenza rimane ancora prigioniero della fortezza. E’ ormai vecchio e malato, quando i tartari finalmente arrivano. Ma il suo comandante lo manda via, perché essendo vecchio e malato, ormai, non gli serve più.
Pubblicato nel 1940, "Il deserto dei tartari" è il libro più noto di Dino Buzzati. Scritto sicuramente bene, ma non mi ha coinvolto più di tanto. Le pagine migliori sono sicuramente quelle iniziali, quelle del viaggio verso la fortezza e poi l’arrivo verso un nuovo mondo buio e triste. Ma non mi sono sentita partecipe. Con molta franchezza, dico che è un libro che non consiglierei, specie alla anime più libere. Io stessa ho nutrito, leggendo, un senso di soffocamento. Ho avuto un senso di rabbia, verso l’incapacità di decidere di Drogo. Avrei voluto entrare nella sua testa o nel mondo che lo circondava e dargli uno scossone o almeno chiedergli la ragione che gli faceva accettare ogni cosa con rassegnazione.
Avrei voluto che almeno una volta alzasse la voce, reagisse, o dicesse a Maria ‘Non partire, ti prego …’
Il deserto dei tartari. Nuova ediz.
Amazon.it: 12,32 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il deserto dei tartari
Lascia il tuo commento
Splendido romanzo e bella anche la recensione.