Il cucchiaio d’argento
- Autore: Non disponibile
- Genere: Libri di cucina
I libri di cucina sono fra i più regalati nelle feste di Natale perchè sono pratici, utili, a portata di edicola e di libreria. Solitamente, il costo dei libri di cucina è contenuto e, se donati, saranno un caro ricordo di voi, ogni giorno, nelle mani di familiari o amici.
Il cucchiaio d’argento non è molto pratico - pesa più di due chilogrammi - e il suo prezzo non è tra i più bassi e forse per questo costituisce un classico per i regali di nozze.
Uscito nel 1950 (avete letto bene, millenovecentocinquanta!) si presenta come il primo dei libri di cucina moderna, in quanto segnò un passo avanti per la donna italiana, non più relegata alla vita casalinga ma sempre più protagonista nel mondo del lavoro.
Il libro contiene il vocabolario base di chi sta ai fornelli e più di duemila ricette. Solo con l’uovo, umile complemento di tanti piatti dolci e salati, è possibile contare ben cinquantanove preparazioni.
Nella parte finale del volumone, ritroviamo alcune classiche ricette della cucina africana, asiatica, americana, cinese, giapponese e indiana.
E, naturalmente, alcune pagine a disposizione della proprietaria per i ritagli di ricette trovate su giornali e riviste nel corso degli anni.
A casa mia lo si usa quando si cucinano carne o pesce, per il resto, ci sappiamo gestire.
La ricetta che mi riesce meglio delle altre? Uovo all’ostrica.
Tranquilli, a dispetto del nome raffinato e intrigante, si tratta di uovo crudo, privato dell’albume, sistemato su di un cucchiaio e condito con sale e limone.
Buon appetito!
Il Cucchiaio d'Argento Undicesima Edizione
Amazon.it: 46,55 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il cucchiaio d’argento
Lascia il tuo commento