Cosa leggeremo nel mese di giugno 2023? Il tempo delle vacanze si avvicina e siamo pronti a immergerci in quello che, secondo la tradizione, è chiamato il “mese del sole”. Il nome “giugno” infatti deriva dalla dea Giunone, la moglie di Giove, e simboleggia la rinascita, la fertilità e la luce.
Si preannuncia l’estate in tutto il suo splendore, con i suoi tempi più lieti e i raggi del sole che indugiano oziosi invitandoci a riscoprire la bellezza della vita lenta in riva al mare e, naturalmente, di una buona lettura.
Tanti i libri da leggere: tornano grandi autrici internazionali come Ali Smith e Joyce Carlos Oates, ma anche scrittrici italiane bestseller come Ilaria Tuti che ci regala una nuova avventura noir del commissario Teresa Battaglia. Da non perdere anche la scoperta dell’America vista attraverso gli occhi di un granchio e un romanzo “on the road” che è già diventato di culto negli Stati Uniti.
Scopriamo tutte le novità in arrivo in libreria a giugno 2023.
1. Coda di Ali Smith (Edizioni SUR)
Torna la meravigliosa autrice della quadrilogia delle stagioni, la scrittrice britannica Ali Smith, che sarà in Italia per il tour promozionale. Il suo nuovo libro, disponibile dal 31 maggio, si intitola Coda e ci trascina nel clima turbolento dell’Inghilterra post-Brexit narrandoci le vicende della pittrice Sandy Gray. Ancora una volta, con il suo acume, la Smith riesce a restituirci una fotografia perfetta del nostro presente e delle sue contraddizioni.
Coda
Link affiliato
2. Lasciarsi cadere di Lidia Yuknavitch (nottetempo)
Dopo il successo de La cronologia dell’acqua, torna Lidia Yuknavitch con Lasciarsi cadere, edito sempre da nottetempo. In questo suo nuovo romanzo l’autrice americana narra una storia di guerra, straordinariamente attuale. In un villaggio dell’Europa orientale devastato dai bombardamenti un fotografo cattura un’immagine da brivido che gli farà vincere numerosi premi (la vittoria del “World Press Photo” di quest’anno vi ricorda qualcosa?). Una scrittrice sarà ossessionata da questo scatto sino a decidere di incontrare la bambina che vi è ritratta. Cosa accadrà quando questi due mondi così opposti si incontreranno?
Lasciarsi cadere
Link affiliato
3. Punto croce di Jazmina Barrera (La Nuova Frontiera)
Arriva in libreria il 1° giugno per La Nuova Frontiera il primo romanzo di Jazmina Barrera. Dopo il successo di Quaderno dei fari e Linea Nigra, la scrittrice messicana ci regala Punto croce, una sorta di “ricamo generazionale” che prende il via dopo la morte inaspettata di una delle tre protagoniste. La storia di tre amiche e il loro passaggio dall’adolescenza all’età adulta. Le pagine di Barrera sono una miniera di storie, ci narrano dell’Europa dei primi anni Duemila, di un viaggio tra Parigi e Londra, di arte, letteratura e, naturalmente, di storia dell’arte del ricamo.
Punto croce
Link affiliato
4. Giorno di vacanza di Inès Cagnati (Adelphi)
Il titolo di questo libro si presta perfettamente al suo scopo, dite che non è la lettura perfetta per le vacanze? Dopo il successo Génie. La matta Adelphi pubblica un nuovo libro della scrittrice italo-francese Inès Cagnati, scomparsa nel 2007. Giorno di vacanza ci trascina in un paese di paludi, piogge e nebbie dal quale la protagonista, la giovane Galla, vorrebbe solamente andarsene. Un giorno decide di inforcare la bicicletta e andare alla ricerca della madre. Ma è davvero possibile lasciare i posti da cui veniamo? Ci lasciano con la stessa facilità con cui noi lasciamo loro? Oppure sono composti della stessa carne di cui noi siamo fatti?
Giorno di vacanza
Link affiliato
5. Babysitter di Joyce Carlos Oates (La nave di Teseo)
Dal 6 giugno 2023 è disponibile in libreria per La nave di Teseo l’ultimo libro della magnifica Joyce Carlos Oates. È una storia di razzismo, misoginia, che parla di amore, lussuria e redenzione. Intreccia una trama febbrile che ruota attorno a un fatto di cronaca nera. Tra il 1976 e il 1977, a Oakland County, nei dintorni di Detroit, agisce un serial killer soprannominato dalla polizia The Babysitter colpisce solo ragazzini dell’alta borghesia. La voce narrante è Hannah Jarrett, casalinga di trentanove anni, che commette il suo primo adulterio dopo undici anni di matrimonio. La strada dei due amanti e quella di Babysitter sono però destinate a incrociarsi...
Babysitter
Link affiliato
6. Ipotesi del vero di Giorgio Ghiotti (LiberAria)
Il nuovo libro dello scrittore e poeta Giorgio Ghiotti, edito da LibrerAria, in realtà ne contiene due. Ipotesi del vero ci parla dei ritorni, possibili e impossibili, e poi prosegue con L’andare e l’addio che ci narra una storia dedicata a un bambino, nello specifico la testimonianza che un adulto affida a un bambino nella speranza che un giorno non si senta tradito da ciò che gli è stato consegnato.
Ipotesi del vero
Link affiliato
7. Oro puro di Fabio Genovesi (Mondadori)
In arrivo in libreria il 6 giugno 2023 per Mondadori. Un romanzo originale e geniale, raccontato dal punto di vista di un granchio che, per caso o per fortuna, si è imbarcato a bordo di una delle tre caravelle di Cristoforo Colombo.
Attraverso lo sguardo del granchio Nuno percorriamo il viaggio più straordinario della storia dell’umanità: la scoperta del Nuovo Mondo.
Oro puro è una storia che sa di mare, d’estate, di nuove avventure, ma che soprattutto ci narra una travolgente storia di scoperta - umana, ma non solo...
Oro puro
Link affiliato
8. Madre d’ossa di Ilaria Tuti (Longanesi)
Il 6 giugno arriva in libreria per Longanesi l’attesissima nuova avventura dell’anatomopatologa Teresa Battaglia, firmata dalla scrittrice Ilaria Tuti. In Madre d’ossa la nostra protagonista, i cui problemi di memoria sono ormai sempre più gravi, si trova direttamente coinvolta nella scena del crimine, viene ritrovata con il cadavere di un ragazzo tra le braccia. Teresa ha le guance sporche di sangue e lo sguardo smarrito, ma come stanno veramente le cose?
Se avete amato i precedenti romanzi dell’autrice e l’adattamento televisivo di Fiori sopra l’inferno con protagonista Elena Sofia Ricci non potrete perdervi questo nuovo capitolo delle indagini di Teresa Battaglia.
Madre d'ossa
Link affiliato
9. Cleopatra e Frankenstein di Coco Mellors (Einaudi)
In uscita il 13 giugno 2023 per Einaudi Stile Libero il romanzo dell’anno secondo il Sunday Times. Cleopatra e Frankenstein di Coco Mellors arriva in libreria per Einaudi nella traduzione di Carla Palmieri. Un libro che ci narra delle “fibrillazioni dell’amore” e delle relazioni “imperfette” della nostra epoca, come quella tra Cleo e Frank. Sullo sfondo una New York sfavillante e irraggiungibile.
Cleopatra e Frankenstein
Link affiliato
10. Nevada di Imogen Binnie (Feltrinelli)
In uscita il 20 giugno 2023 per Feltrinelli un libro che ci parla di un irrinunciabile senso di libertà. Nevada di Imogen Binnie è diventato un libro di culto negli Stati Uniti, ora arriva in Italia nella traduzione di Silvia Pareschi. La protagonista della storia è Maria, una giovane che lavora come commessa in una libreria ed è insoddisfatta della propria vita professionale e sentimentale. Inizia così un avvincente road trip lungo le coste del Pacifico che la porterà anche nelle profondità di sé stessa. Un romanzo che ci narra uno spaccato di vita trans e anche dell’esigenza, irrinunciabile di trovare la propria vera identità.
Nevada
Link affiliato
Quale di questi titoli vi ispira di più? Siete tentati da più di un romanzo? Vi aspettiamo nei commenti.
leggi anche
Maggio 2023: 14 libri in uscita da non perdere
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Giugno 2023: 10 libri in uscita da non perdere
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Adelphi Feltrinelli Libri da leggere e regalare Nottetempo La Nuova Frontiera La nave di Teseo Edizioni SUR
Lascia il tuo commento