Nel proliferare di giornate mondiali dedicate alle cose più disparate (dai gatti alla carbonara, dalla bicicletta ai blogger), il 25 settembre si celebra la Giornata mondiale dei sogni.
Giornata mondiale dei sogni: cos’è
Sono i nostri sogni a renderci umani; ad accomunarci c’è anche il carico di speranze, aspirazioni e ambizioni che ognuno di noi porta sulle proprie spalle.
Realizzare un sogno spesso è tutto fuorché facile, ecco perché nasce la Giornata mondiale dei sogni: il suo obiettivo è quello di fornire gli strumenti necessari per credere nei propri sogni e realizzarli, tramite seminari online, documenti disponibili gratuitamente e un flusso continuo di materiale ispirazionale. La Giornata mondiale dei sogni, dunque, non vuole solo celebrare il ruolo che i sogni giocano nelle nostre vite, ma aiutarci a ottenere quel che sogniamo, perché i sogni, come cantava Cenerentola, non siano solo desideri.
Scopo esplicito della giornata è quello di incoraggiare chiunque a dedicare tempo e fiducia alla realizzazione dei propri sogni.
La Giornata mondiale dei sogni è la prima iniziativa partecipativa globale organizzata a questo scopo e ogni anno accoglie da tutto il mondo persone che scelgono di dedicarsi al proprio sogno. La partecipazione si divide in tre semplici tappe: sognare, proclamare il proprio sogno e condividerlo, affinché aumenti la determinazione a seguirlo.
Il tema per il 2020 è "Una nuova visione per il futuro".
I libri da leggere sui sogni
Se, da bravi lettori, volete festeggiare la Giornata mondiale dei sogni dedicandole un libro a tema, ecco alcuni titoli che secondo noi potrebbero fare al caso vostro.
Link affiliato
Alice nel paese delle meraviglie, Lewis Carroll
Se avete ricordi del cartone animato, più o meno sfumati che siano, è il momento di prendere in mano il romanzo di Lewis Carroll, anzi, i due romanzi, Alice nel paese delle meraviglie e Attraverso lo specchio e quello che Alice vi trovò: potreste scoprire, come la giovane protagonista della favola, un vero e proprio mondo. Noi vi consigliamo di farlo con questa splendida edizione illustrata BUR.
Link affiliato
Il libro dei sogni, Kerouac
Vi capita mai di svegliarvi al mattino e pensare che dovreste annotare gli assurdi sogni fatti? Kerouac era solito farlo: dagli appunti presi tutte le mattine ha ricavato questa "autobiografia parallela", che si pone come una finestra aperta sul mondo interiore dello scrittore.
Link affiliato
Sogno S.p.A., James G. Ballard
Se per seguire i propri sogni si è disposti a tutti e il proprio sogno è poter volare, non resta che fare come Blake: lasciare la carriera universitaria, la vocazione ecclesiastica e il lavoro di scrittore per farsi assumere all’aeroporto e rubare un aereo, per precipitare poi lungo il Tamigi. Blake muore o sopravvive, diventando una sorta di messia?
Link affiliato
Il sogno della camera rossa, Ts’ao Hsüeh-ch’in
Considerato uno dei massimi capolavori della narrativa cinese della dinastia Ching, con le sue oltre mille pagine e più di 400 personaggi Il sogno della camera rossa è un vortice continuo, enciclopedico e commovente, di sogni, sortilegi e allegorie.
Link affiliato
I cieli, Sandra Newman
Un romanzo a due binari, ambientato tra la New York del 2000 e la Londra del 1593. Se Kate si addormenta all’alba del nuovo millennio, in un mondo finalmente privo di guerre e con una donna in corsa per la presidenza negli Stati Uniti, sogna di essere Emilia, una musicista e poetessa italiana cinquecentesca, sconvolta dall’incontro con William Shakespeare. I due universi sono collegati?
Link affiliato
Doppio sogno, Arthur Schnitzler
Racconto lungo o romanzo breve, Doppio sogno racconta la crisi di una giovane coppia borghese nella Vienna degli anni ’20. L’incomunicabilità coniugale, metafora della più estesa incomunicabilità tra gli individui, troverà risposta in un viaggio liberatorio nel sogno.
Come Kerouac, inoltre, Schnitzler era solito annotare i propri sogni. Sogni (1875-1931) raccoglie quanto rimasto di residuo alla veglia.
Link affiliato
I sogni. Viaggio nella nostra realtà interiore, Stefan Klein
L’attenzione per i sogni e per la loro lettura ha origini antiche: Stefan Klein trasferisce il mondo onirico in una prospettiva scientifica moderna neuroscientifica, in cui scansioni cerebrali e banche dati hanno completamente rivoluzionato l’accesso e l’esplorazione dell’inconscio.
Link affiliato
L’interpretazione dei sogni, Sigmund Freud
I nostri consigli non possono che concludersi con un grande classico. Il capolavoro della psicanalisi non è stato solo un punto di svolta fondamentale nella vita di Freud e per il futuro della disciplina, ma è anche un testo ricco di interessanti riferimenti biografici.
Gioca con noi: condividi il Template sul Gioco dei Sogni nelle tue storie Instagram e tagga il nostro account @libri_sololibri!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Giornata mondiale dei sogni: cos’è e i libri per celebrarla
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare
Lascia il tuo commento