Gelosia
- Autore: Jo Nesbø
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2021
L’autore scandinavo Jo Nesbø, tra i principali esponenti della letteratura nordica, torna con un nuovo romanzo in grado di mettere in luce i lati più oscuri dell’animo umano: Gelosia (Einaudi, 2021, trad. E. Kampmann).
Dalla sua penna stavolta non incontriamo una nuova indagine condotta dal detective Harry Hole, bensì, analogicamente parlando, l’ingresso in un tunnel entro cui il lettore potrà scegliere se entrare o tenersi a margine di quanto lo attende.
Gelosia, edito dalla casa editrice torinese Einaudi, non rappresenta solo un semplice libro, ma un “dizionario” capace di descrivere a più riprese, e sotto svariate sfumature, il significato di questo forte sentimento con cui ciascuno di noi, almeno una volta nella vita, ha dovuto fare i conti.
Spesso si presenta quale un sentimento sconosciuto, ma che pian piano può tramutare la sua forma nutrendosi della stessa paura di chi la vive e che pagina dopo pagina illustra tutta la sua fisionomia e la sua metamorfosi in sette indimenticabili racconti.
Da una semplice passeggera di linea desiderosa di morire alla rivalità di due gemelli monozigoti, Nesbø illustra l’innesco di tutti i substrati di questo forte sentimento, rispetto alla quale convergono non solo aspetti puramente cognitivi e percettivi, ma al contempo un cambiamento psicofisico di cui spesso e volentieri non si ha il controllo.
Ciascun personaggio danza su ogni pagina al ritmo di un crescendo, dove leggerezza e intensità, vuoto e pienezza, gioia e dolore creano il giusto mix di ingredienti per un piatto amaro e difficile da digerire in un sol boccone.
Sin dalla prima pagina ci si sente catturati, incuriositi ma al contempo in guardia, dinanzi tutte le sensazioni che riga dopo riga vengono descritte e dalle quali non sembra esserci via di scampo.
In ciascun racconto il lettore incontrerà insicurezze, ragionamenti privi di logica e dinamiche comportamentali ricchi di un grande significato: ciascuno fomentato dal ragionevole dubbio del sospetto.
Perché se da un lato questo sentimento così forte, la gelosia, è figlio della fragilità e della vulnerabilità individuale, è pur vero che essa presenta una propria stratificazione capace di avvelenare la propria psiche.
“Passai per tutti i tormenti della gelosia, dall’incredulità alla disperazione e alla collera, all’autodisprezzo e infine alla depressione” dice uno dei protagonisti, l’ispettore Niko Balli.
“E in preda a essa feci delle cose in cui non mi riconoscevo”, perché la gelosia purtroppo innesca una serie di comportamenti di natura autodistruttivi, rispetto ai quali non sempre si ha la giusta dose di consapevolezza. Spesso ci si crede autoimmuni da questo veleno, ma come spesso accade ciò che non si conosce può risultare contagioso più di quanto non si creda.
Gelosia
Amazon.it: 8,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Gelosia
Lascia il tuo commento