Gelosia. L’altra faccia dell’amore
- Autore: Willy Pasini
- Genere: Psicologia
- Casa editrice: Mondadori
Perché siamo gelosi? Quante volte ci è capitato di provare quella voglia irrefrenabile di controllare il cellulare del nostro partner quando lui/lei è sotto la doccia? La gelosia è un sentimento naturale e antico quanto l’uomo e in quest’opera l’autore ce la mostra in tutte le sue variabili e sfaccettature.
Innanzitutto vengono spiegate le origini biologiche e culturali della gelosia, poi si prosegue evidenziando similitudini e differenze fra la gelosia maschile e quella femminile.
Successivamente viene introdotto il concetto di infedeltà e ciò che esso comporta nelle dinamiche della coppia e per completare la trattazione sono analizzate diverse tipologie di gelosia (afrodisiaca, patologica, criminale, non sentimentale, invidia ecc.).
Infine viene dato anche spazio alla descrizione dei nuovi mezzi di comunicazione, tra i quali soprattutto quelli informatici, responsabili di maggiori fraintendimenti nella coppia ma nello stesso tempo elementi attraverso i quali il tradimento viene scoperto.
“Gelosia l’altra faccia dell’amore” (Mondadori Editore 2003) non vuole però essere solo una denuncia alla gelosia, in quanto, se ricondotta ai suoi limiti naturali, essa ha caratteristiche prevalentemente positive, ma vuole fornire anche un approccio terapeutico alle modalità per poterla superare e sconfiggere, nel momento in cui essa diventa fonte di stress e non ci permette di vivere serenamente.
L’autore, Willy Pasini, è un notissimo professore universitario nonché scrittore con 17 pubblicazioni all’attivo ed il suo insegnamento ha per oggetto temi riguardanti la psichiatria, la psicologia medica, la ginecologia psicosomatica, la sessuologia clinica, le malattie psicosomatiche e la psicoterapia.
In ultima battuta, dopo averci fornito tutti gli strumenti cognitivi per valutare la situazione personale in cui si trova ognuno di noi, l’autore ci mette a disposizione anche un divertente test sulla gelosia dal quale potrebbero uscire nuovi elementi e spunti di riflessione.
Gelosia. L'altra faccia dell'amore
Amazon.it: 8,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Gelosia. L’altra faccia dell’amore
Lascia il tuo commento