Edizioni del Sole Nero, editore in Amsterdam/Roma (1977-1982)
- Autore: Carlo Ottone
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2019
1977, Roma, via di Parione, dietro piazza Navona. Al civico numero 41 apre la libreria Maldodor, fondata da Giuseppe Casetti. Una libreria anomala, due stanze tra i cui scaffali trovano posto volumi oltraggiosi, scomodi, irriverenti, sovversivi. Come le opere di Antonin Artaud e dei surrealisti, di Isidor Ducasse conte di Lautrémont (l’autore dei Canti di Maldodor, appunto), del maledetto Louis Ferdinand Céline, degli immaginisti, dei futuristi, allora evitati come la peste dall’intellighenzia della sinistra ortodossa per la loro eccessiva vicinanza con il regime fascista. Libri con i quali nessuno, all’epoca, vuole avere nulla a che fare, recuperati da un remainder di Piazza San Silvestro un tanto al chilo. E che saranno la base di partenza per andare oltre.
Dai locali di via di Parione prende presto vita una casa editrice, le Edizioni del Sole Nero, che stampa i propri libri ad Amsterdam (ma forse non è così…) e li distribuisce con modalità semiclandestine. Si tratta di libri pirata, diffusi senza detenerne i diritti d’autore, che circolano dopo aver saltato alla bell’e meglio tutti i canali alla base dell’industria della carta stampata. Edizioni del Sole Nero, editore in Amsterdam/Roma (1977-1982), interessante libretto edito per SimOn Edizioni nel 2019) curato dallo studioso di cultura underground Carlo Ottone, oltre a ricostruire la storia della libreria e della casa editrice summenzionati, prende in esame l’intera bibliografia uscita dai locali di via di Parione: a quanto sembra, e in base alla ricostruzione di Ottone, dodici volumi, da Julius Evola al Marchese De Sade, fino a Georges Bataille e Giorgio De Chirico.
Un editore dalla vita breve ma intensa, ancora avvolto in un alone di mistero, che finì per evaporare nel 1982, le cui opere sono ricercatissime da studiosi e appassionati di letteratura altra e che queste pagine riescono a far emergere dall’oblio. Un libro che inaugura una serie dedicata a tutti quei costruttori di incertezze che sono rimasti oscuri, nascosti, persi o dimenticati tra le pieghe della memoria. Un’iniziativa lodevole della SimOn, che merita il massimo dell’attenzione.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Edizioni del Sole Nero, editore in Amsterdam/Roma (1977-1982)
Lascia il tuo commento