Due secondi di troppo
- Autore: Andrea Mauro
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2018
Beatrice e Antonello, madre e figlio. Lei, nei ricordi di lui una donna bella, elegante, che amava andare al cinema e leggere i tarocchi alle sue amiche. Lui da anni la accudisce in clinica come un figlio devoto, coinvolgendola in un gioco che rende Beatrice serena, tranquilla. Il gioco è quello dei ricordi, i ricordi in bianco e nero di un passato condiviso e da lei rimosso, dimenticato che Antonello con amore e dedizione vuole ricostruire per sé e per lei. E se il personale medico della clinica si sente in diritto di catalogare come ambiguo tutto quel gioco, Gabriele, il medico neurologo della casa di riposo, affascinato da Antonello, capisce proprio da quella illusione quanto sia profondo il rapporto tra madre e figlio.
Andrea Mauro con la sua profonda sensibilità ha scritto un romanzo intimo, personale, con uno stile poetico e magico. "Due secondi di troppo" ci racconta la storia di un’anziana signora molto malata che in passato aveva un dono quello della veggenza, ma al contempo in maniera catartica questo romanzo è la storia di un coming out quello del protagonista che ci svela in maniera delicata la sua omosessualità. Antonello trascorre le sue giornate accanto alla madre sconfitta dalla demenza senile che lui non accetta, non può accettare. Il gioco che crea, rivivere e far rivivere il passato attraverso i ricordi narrati, gli oggetti mostrati, la vivida fantasia e i tarocchi permettono a Beatrice di ricostruire ciò che del passato non ricorda più e ad Antonello di rivelare il suo profondo essere, la sua vera identità sessuale.
Antonello attraverso i ricordi dei pomeriggi del mercoledì quando le amiche gioiose s’incontravano nel salotto per conoscere il loro futuro, del suo amore per Leopardi e la musica classica, delle meravigliose estati trascorse al mare e della barchetta di legno appartenuta al padre, della severità di giudizi di sua madre nei suoi confronti si libera a poco a poco e prende consapevolezza di sé e permette alla madre di non perdere i suoi preziosi ricordi. Beatrice e Antonello imparano a conoscersi attraverso la ricerca dei loro lati nascosti per dare un nuovo e più intenso significato alla loro vita.
Romanzo autobiografico “Due secondi di troppo” ci parla di amore materno, di amore filiale, del tempo che ci cambia e ci può cambiare in meglio, di accettazione dell’altro, malato, omosessuale, diversamente abile. Una grande testimonianza di vita vissuta. Un grande romanzo emozionante, intenso, vero.
Due secondi di troppo
Amazon.it: 20,70 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Due secondi di troppo
Lascia il tuo commento