Diario di una talpa
- Autore: Paola Mastrocola
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: La nave di Teseo
- Anno di pubblicazione: 2020
Con Diario di una talpa, pubblicato nel luglio 2020 con La nave di Teseo, Paola Mastrocola ha voluto raccontare tramite il punto di vista di una talpa, abituata a stare al chiuso e isolata, il modo in cui il mondo stesso si è tramutato in una tana, catapultati d’improvviso in un mondo in cui vige il distanziamento sociale, un mondo in cui le talpe sono solite vivere.
Lo stile dell’autrice è sempre scorrevole e pieno di pensieri comuni a molti. Sfruttando l’escamotage della talpa riesce a raccontare dettagliatamente lo stato d’animo di molte persone.
Diviso in due macro gruppi, il Lockdown e la Ripartenza, descrive perfettamente quello che abbiamo vissuto dal 9 Marzo al 4 Maggio, e che stiamo ancora vivendo.
"Per leggere è necessario combattere, conquistarci ogni giorno una fetta di libertà, anche piccola, con le unghie e con i denti. [...] Dobbiamo sentire che non ci è dato, che qualcuno si oppone e quasi ce lo vieta, di leggere. Dobbiamo sentire che la lettura è un tempo strappato a tutto il resto."
Mai come durante questo lockdown forzato ci siamo resi conto dello scorrere del tempo, di cosa fosse più o meno importante per noi, come ad esempio fare una semplice passeggiata all’aperto, che aiuta lo scorrere dei pensieri ed è un toccasana per la mente e per il corpo. L’autrice ce lo fa capire in modo chiaro e trasparente.
Ma cosa succederà a coloro che sono dovute diventare talpe durante questo periodo?
"Avete finto di essere talpe. O meglio, vi siete adeguate. [...] Eppure adesso mi fa male. Non so come spiegarmi. [...] Mi fa piacere che si ripristini la varietà del mondo. Ma io adesso resto sola. Prima eravamo soli insieme."
La lettura di Diario di una talpa ci aiuterà a vedere in maniera quasi extracorporea quello che abbiamo vissuto in questi assurdi mesi della nostra vita.
Diario di una talpa
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Diario di una talpa
Lascia il tuo commento