Condominio, addio!
- Autore: Enrica Bonaccorti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Baldini+Castoldi
- Anno di pubblicazione: 2022
Enrica Bonaccorti, dopo aver pubblicato Condominio, torna con un nuovo avvincente romanzo intitolato Condominio, addio! (Baldini+Castoldi, 2022). Protagonista assoluto il misantropo Cico. Cico ha trentasei anni, vive con una tartaruga di nome Ada, ha un nome nobile e altisonante che lui detesta con tutto se stesso: si chiama, infatti, Francesco Maria von Altemberger dei Marchesi Isvardis.
Nel precedente libro Cico abbandona la dimora sontuosa di famiglia per cercare pace in un condominio. Ma, si sa, il condominio è un crogiolo di umanità variegata e lui ci sta male, non si ambienta. Altra decisione, allora: va a vivere al Grand Hotel. Forse lì riuscirà a trovare la tanto agognata pace?
Intanto non riesce a liberarsi dall’ex condomino Alberto Longi, giornalista dalla curiosità innata e dalle troppe domande facili. Per non parlare del portiere, invadente e viscido. Che farà allora Cico?
Condominio, addio! è un bel romanzo, curioso e divertente. Uno spaccato di umanità varia e multiforme. Una pletora di personaggi, dipinti con sapienza narrativa, che parlano, con ironia e falso cinismo, dei tic e dei difetti degli umani dei nostri tempi. Un romanzo solo all’apparenza semplice, dove spesso dietro a una battuta scherzosa o un falso ironico si nascondono sentimenti ben più profondi e ferite che non guariscono. Un dipinto potente sull’umanità, scritto con incantata ironia, che travolge il lettore capace di leggere tra le righe. Adatto a chi vuole sorridere sui grandi mali odierni con malcelata leggerezza e compiuta saggezza.
Condominio, addio!
Amazon.it: 14,45 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto agli amanti delle belle storie scritte con ironia e saggezza. a chi sa prendersi in giro.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Condominio, addio!
Lascia il tuo commento