

Cantico
- Autore: Emanuela Ghini
- Genere: Religioni
- Anno di pubblicazione: 2010
Diciamo subito che questo non è un libro per tutti. Non lo è senz’altro per chi è in cerca di spensieratezza, semplice divagazione. Non è una lettura da mordi e fuggi, insomma. Cantico di Emanuela Ghini si rivolge invece a chi cerca risposte al senso della vita senza doversi sorbire sofisticate elucubrazioni teologiche.
L’autrice traccia uno stimolante percorso spirituale dove soltanto il lettore attento e introspettivo, sensibile a tutto ciò che riguarda il Mistero, trova materiale su cui meditare. Attingendo anche a significativi brani tratti dagli insegnamenti dei padri del deserto e di santi, filosofi, poeti, scienziati, letterati - oltre che naturalmente a riprendere passi biblici -, il filo conduttore del libro è proprio quello di stimolare la riflessione su argomenti che a molti di noi, impegnati nel tran tran di ogni giorno, possono forse apparire impalpabili, eterei, riservati magari a saggi, iniziati o maestri di vita: il rapporto tra l’uomo e Dio; la missione della Chiesa di Cristo; il valore del silenzio, del distacco dalla materialità, della solitudine come momento essenziale per ritrovare sé stessi; l’amore, la povertà, l’orgoglio, il peccato, l’ipocrisia, le inquietudini dell’animo. Tutte le sfaccettature della dimensione umana vengono, in questo prezioso volumetto, ripensate alla luce del messaggio cristiano.
Cantico è un pozzo inesauribile di spunti per trovare o ritrovare il bandolo della matassa di una spiritualità intima spesso trascurata o dimenticata.
Non è necessario credere in Dio per apprezzare queste pagine perché il fine ultimo della vita, il bisogno di trascendenza, esigono prima o poi l’attenzione di qualsiasi uomo, ateo o credente, santo o peccatore che sia.
Anche se la stessa autrice, monaca carmelitana scalza del Carmelo di Savona, ammette di ritenere il titolo esagerato, Cantico, anche senza alcun accenno di lirismo rappresenta, a mio parere, un vero e proprio inno alla vita spirituale, un’autentica laus all’opera del divino.
Si tratta di un libro rasserenante, da leggere in pillole con umiltà, con il cuore, con uno stato d’animo predisposto a mettersi in discussione e a soffermarsi in modo non superficiale e frettoloso sui tanti aspetti del nostro esistere. Eccoci, quindi, di fronte a un breviario dello spirito suddiviso in brevi capitoletti, da gustare e metabolizzare poco per volta, da portare magari sempre con sé - il formato tascabile quasi lo suggerisce - , e a cui abbeverarsi quando abbiamo sete di parole di speranza. Pagine piacevoli, dalla scrittura morbida e armoniosa proposte da chi ha scelto la difficile via del cenobio.
Ed è proprio da chi apparentemente si è posto fuori dal mondo che parte il forte richiamo a ripensare alla propria interiorità per tutti coloro – la maggioranza - dentro alle cose del mondo, allo scopo di recuperare anche soltanto un frammento di quella religiosità sommersa dagli affanni quotidiani.

Cantico
Amazon.it: 24,70 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cantico
Lascia il tuo commento