Amatevi finché morte non vi separi
- Autore: Anna Porchetti
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2022
Come affrontare il matrimonio, sopravvivendo alle incolmabili differenze fra uomo e donna, ai fraintendimenti, agli errori, alle delusioni che la vita insieme inevitabilmente comportano? Per farlo, ci vuole una ferrea fede nel valore del matrimonio e uno sguardo assieme ironico e benevolo. Occorre imparare a sorridere dei propri difetti e di quelli del partner, praticare regolari esercizi di perdono e di accoglienza, apprezzare quello che c’è di buono, senza soffermarsi troppo su quello che non va, e accettarsi e accettare l’altro per quello che è. Questi sono solo alcuni dei suggerimenti che l’autrice Anna Porchetti - non una psicologa né un’esperta dei problemi di coppia, ma una moglie con esperienza ultraventennale - rivela ai lettori in Amatevi finché morte non vi separi (Effatà, 2022).
Ogni capitolo del libro affronta una situazione diversa, alternando episodi della vita quotidiana della scrittrice a considerazioni più generali sui rapporti fra uomo e donna, sulle caratteristiche della convivenza matrimoniale e sulle più comuni difficoltà che gli sposi affrontano, nella loro vita insieme. Lo stile è divertente e dall’approccio concreto. Il libro inizia col fornire le motivazioni per cui il matrimonio sia ancora una scelta valida, che può dare, a chi lo pratica, la felicità. L’autrice dice che sposarsi è come bere e bisogna farlo responsabilmente ed elenca alcune tipologie di uomo da cui stare alla larga, perché non arruolabili alla causa matrimoniale.
In un altro capitolo, si analizzano i motivi per cui spesso la scelta di sposarsi venga rimandata e quali siano i rischi di questa attitudine. Il libro contiene poi capitoli dedicati alle aspettative legate all’amore e a quanto possano rivelarsi pericolose e a come evitare di cadere vittime di desideri irrealizzabili.
Nella seconda parte del libro, si affrontano alcune situazioni tipiche del matrimonio, come i conflitti per il potere nella coppia, l’importanza di scusarsi e di perdonare, la necessità di coltivare con il proprio marito (o moglie) un rapporto basato sulla lealtà e il reciproco sostegno. Un libro a mio avviso adatto sia a chi non è ancora sposato che a chi lo è già.
Amatevi finché morte non vi separi. Il matrimonio: scelta per uomini coraggiosi e donne veramente libere
Amazon.it: 13,29 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Amatevi finché morte non vi separi
Lascia il tuo commento