Addio, caro Orco. Lettere e ricordi (1889-1906)
- Autore: Giosuè Carducci Annie Vivanti
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Italiana
Giosuè Carducci (1835- 1907) fu il poeta della Terza Italia, amato, esecrato, oggi quasi dimenticato. Annie Vivanti (1866- 1942) fu una poetessa mai conosciuta. Entrambi fanno parte di un mondo che ora si fatica a capire e che viene riesumato da "Addio, caro Orco. Lettere e ricordi (1889-1906)", carteggio del poeta e della sua amata curato da Anna Folli.
Non ho mai amato Carducci, perché costretta ad imparare a memoria le sue poesie e la sua stessa figura mi intimoriva, anche perché legata a una visione retorica dell’Italia. I miei studi successivi invece lo rivalutarono anche come personaggio, amò diverse donne, anche in età matura come nel caso del rapporto con Annie Vivanti, ultimo suo amore.
Lui, Vate d’Italia, professore di studi classici, esempio per una generazione di poeti, lei, giovane poetessa con un piglio di donna emancipata, si amarono lungamente.
Questo libro contiene il carteggio tra Carducci e Vivanti dal primo incontro alla morte del poeta in cui appare l’immagine di un uomo tenero, innamorato, ben lontano dall’immagine che ne è stata fatta. Egli fece della giovanissima amata una dea e abrogò il suo codice che "impediva alle donne di fare poesia".
Lei lo chiamava Orco a causa del suo carattere burbero che nascondeva in realtà un cuore d’oro.
La curatrice, Anna Folli, dà una nota biografica molto accurata degli incontri tra gli amanti delineando un arguto ritratto della vita culturale di fine Ottocento tra tradizione e novità.
La poetessa, seppur giovanissima, seppe creare un mito di donna ispiratrice e appassionata e una rete internazionale di amicizie. Non amò solo Carducci, sposò John Chartres, patriota irlandese, da cui ebbe la violinista prodigio Vivien (che conobbe il poeta italiano e lo amò come un nonno) e si dedicò alla poesia e al teatro, non dimenticando mai il suo primo estimatore.
Alla fine del libro sono presenti due ricordi della Vivanti, in uno dei quali appare il poeta e il suo incontro con la regina Margherita a cui fu presentata Annie. E dopo questo l’immagine dei due amanti ne uscì rafforzata nonostante le chiacchiere.
Bella lettura consigliata per studenti di Lettere.
Addio caro Orco
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Addio, caro Orco. Lettere e ricordi (1889-1906)
Lascia il tuo commento