
Gioventù rubata di Gustavo Pietropolli Charmet
Rizzoli Bur, 2022 - Un libro prezioso e profondo che prova a curare le ferite crudelissime che la pandemia ha inflitto soprattutto agli adolescenti.
Gioventù rubata di Gustavo Pietropolli Charmet
Rizzoli Bur, 2022 - Un libro prezioso e profondo che prova a curare le ferite crudelissime che la pandemia ha inflitto soprattutto agli adolescenti.
Calciorama. I colori della passione di Osvaldo Casanova, Gino Cervi e Gianni Sacco
Hoepli, 2022 - Gli autori si cimentano in una narrazione calcistica di grande respiro per raccontare il grande romanzo del calcio da un punto di vista inedito, quello dei colori delle maglie.
Malapace di Francesca Veltri
Miraggi edizioni, 2022 - Fino dove si può spingere un uomo per mantenere la pace? Quanto conta l’educazione, la cultura se hai sbagliato casacca, ma te ne sei accorto soltanto in carcere? Francesca Veltri lo racconta guardando il secondo conflitto mondiale attraverso una prospettiva inedita.
L’ultima notte di Dietrich Bonhoeffer di Pino Petruzzelli
4
Ares, 2022 - Le ultime drammatiche ore vissute dal teologo tedesco Dietrich Bonhoeffer prima della condanna a morte per aver partecipato al fallito attentato contro Hitler, nell’operazione Walchiria.
Sfida a Berté. Le indagini del commissario Berté di Emilio Martini
Corbaccio, 2022 – Quattordicesimo titolo della serie poliziesca delle indagini del commissario Berté a Lungariva. In appendice al romanzo, la chicca di un racconto di quelli che Gigi si diletta a scrivere di nascosto: Il rikarikatore.
Il raspio della Strega di Mario Barale
Pathos edizioni, 2022 - Un giallo che si muove tra passato e presente, scritto con una prosa fine e lineare che cattura il lettore senza lasciargli scampo.
Il cadavere nel Tanaro di Claudia Vignolo
52
Sorbello editore, 2022 - Ornella Donna, che ha curato la prefazione del romanzo, presenta Il cadavere nel Tanaro. Un giallo a tutti gli effetti, molto intrigante e avvincente.
È tardi! di Eduardo Savarese
28
Wojtek, 2022 - Eduardo Savarese analizza alcune opere liriche che magari abbiamo ascoltato senza attenzione, mettendo in rilievo le donne protagoniste, sempre innamorate in modo disperato oppure alla ricerca di amori scanzonati e a tempo, come fa la Carmen di Bizet.
Statue linee di Marco Giovenale
pièdimosca edizioni, 2022 - Statue linee di Marco Giovenale non ha un filo conduttore, ma affascina per il nonsense e il gusto per l’affabulazione che possono ricordare i futuristi e tra essi l’essenziale genialità di Aldo Palazzeschi.
Sud voce del verbo sudare di Lino Angiuli
4
Moretti&Vitali, 2022 – Autoantologia poetica di Lino Angiuli, cantore contemporaneo del Sud, tra i pochi pugliesi citati nelle enciclopedie letterarie, entrato nelle antologie e parte della storia della letteratura italiana.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Ornella Donna
134 articoli
Alessandra Stoppini
132 articoli
Felice Laudadio
132 articoli
Elisabetta Bolondi
116 articoli
Vincenzo Mazzaccaro
68 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Georges Simenon
6 recensioni/articoli
Lucy Maud Montgomery
6 recensioni/articoli
Edith Wharton
4 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net