
Il cinema di Elio Petri di Alfredo Rossi
Gremese, 2022 - Un punto di vista aggiunto, autorevole, sfaccettato, a partire dai suoi focus di osservazione, spesso inediti e tra i più significativi espressi sul regista.
Gremese nasce nel 1977 ad opera di Gianni Gremese che ne è il fondatore.
Specializzatasi inizialmente nelle arti dello spettacolo (cinema teatro, danza, televisione e altri media), è andata via via allargandosi dando vita a numerose collane e a un catalogo generalista (più di 3500 titoli) aperto a numerosi interessi.
A Gianni Gremese si deve anche la nascita di un’altra sigla editoriale L’Airone che pubblica libri dedicati al tempo libero: manualistica in generale, giardinaggio, salute, sport, gioco, umorismo, collezionismo.
Oggi i marchi Gremese e L’Airone sono gestiti dalla società New Books e in particolare il marchio Gremese è presente anche in Francia, Inghilterra, America.
Il cinema di Elio Petri di Alfredo Rossi
Gremese, 2022 - Un punto di vista aggiunto, autorevole, sfaccettato, a partire dai suoi focus di osservazione, spesso inediti e tra i più significativi espressi sul regista.
Pane e Cinema. Il racconto di una vita straordinaria e avventurosa consacrata al mondo del Cinema di Luciano Vincenzoni
Gremese Editore, 2005 - Luciano Vincenzoni è stato uno dei più famosi e apprezzati sceneggiatori italiani, stimato in Europa e a Hollywood e Pane e Cinema è la sua dichiarazione d’amore al Cinema, parola che declinerà sempre con la lettera maiuscola, attraverso il racconto della sua straordinaria vita.
Gli indiani d’America. Folclore e tradizioni di Elsie Clews Parsons
Gremese editore, 2022 - Un libro che appassiona e quasi commuove perché focalizzato sulla vita quotidiana di un popolo fiero e ancestrale sul quale incombe l’oltraggio storico del genocidio.
Barry Lyndon de Stanley Kubrick di Davide Magnisi
4
Gremese Editore, 2022 - come riprova puntualmente questo saggio di Davide Magnisi, sotto l’estetica adamantina delle immagini cova la caligine delle pulsioni e delle metà oscure.
Il vangelo secondo Matteo e La ricotta di Pier Paolo Pasolini di Marika Iannuzziello e Paolo Speranza
60
Gremese, 2022 - Il saggio risulta, insomma, ottimamente congegnato, e potrebbe riservare diverse sorprese anche ai frequentatori, ipocriti e meno ipocriti, dello specifico pasoliniano.
Ugo Tognazzi. La vita, i film, il teatro, la televisione e altro ancora di Ignazio Senatore
12
Gremese, 2022 - Un volume dai numeri impressionanti, con tutta probabilità l’omaggio più completo a uno degli attori più completi del cinema italiano.
Tutto Pasolini
7
Gremese, 2022 - Un testo apologetico in modo intelligente-pertinente. Una partitura critica a più voci da cui si evincono l’attualità e la profondità del pensiero pasoliniano.
Roman Polanski di Jean-Max Méjean (a cura)
7
Gremese, 2021 - Polanski emerge da questo elegante lavoro editoriale (si veda anche l’inserto fotografico curato da Enrico Giacovelli) in inquadratura ravvicinata.
Dante e il cinema. I film ispirati alla vita e alle opere dell’autore della Divina Commedia di Paolo Speranza
6
Gremese, 2021 - Una monografia minuziosa che ripercorre genesi e sviluppo del filone Dante’s movie attraverso il doppio obiettivo geografico e temporale.
Il Gattopardo di Luchino Visconti di Piero Spila
15
Gremese, 2021 - Piero Spila imbastisce un saggio acuto e non pedissequo rispetto alla corposa bibliografia viscontiana, attento com’è ai sotto-testi come alle trasversalità sociali suggerite dalla pellicola, trasposizione de Il Gattopardo di Tomasi da Lampedusa.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Mario Bonanno
50 articoli
Stefano Colella
1 articoli
Lucia Donati
1 articoli
Teresa D’Aniello
1 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net