Il potere e la grazia. I santi patroni d’Europa
- Autore: Non disponibile
- Genere: Arte, Teatro e Spettacolo
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2009
“Il potere e la grazia. I santi patroni d’Europa” è un pregevole catalogo della mostra tenutasi a Roma a Palazzo Venezia tra l’ottobre 2009 e il gennaio 2010, sotto l’egida di diverse istituzioni, tra cui la Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede e la Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa.
La vicenda dell’Occidente cristiano, raccontata con particolare riferimento alla storia dei suoi santi, ha avuto il pregio, e forse anche il limite, di evidenziare le origini giudaico-cristiane dell’Europa. Scrive, infatti, nella prefazione, il cardinale Bertone:
“Le radici cristiane della civiltà europee emergono con evidenza inoppugnabile e una ricognizione storica, prima che in un dibattito filosofico e politico: di tutto ciò l’arte è documento eloquente e affascinante”.
Il libro è compendiato da un’ampia disamina che riguarda aspetti teologici e culturali, con firme autorevoli: Ravasi, D’Agostino, Geretti, Fusco, Klaniczay e Falchi. È interessante notare come nei ritratti dei santi ci sia un diverso modo di rispondere a Dio, come scrive sua eminenza Gianfranco Ravasi:
“Con la sua identità personale, col suo temperamento, coi limiti della sua creaturalità: pensiamo all’ardore veemente di Paolo, all’aspra durezza di Girolamo, alla delicata sensibilità di Francesco di Sales o alla finezza di Teresa di Lisieux, all’intensità di Caterina da Siena”
in una diversità in cui non c’è sempre
“l’eroismo impossibile ma lo stimolo a raggiungere la vetta aperta a tutti”.
Nelle diverse opere esposte nel catalogo si rappresentano i santi, intermediari per eccellenza, tra le mille occupazioni e aspirazioni umane e il regno della pienezza, della pace e della gioia, da ottenere con la vita eterna. Le opere vanno da quelle fiamminghe di Van Eyck a quelle di Dürer, di Botticelli, Lippi, Tiziano, Caravaggio, Rubens, Delacroix, Moreau ecc. Il rapporto dialettico tra il potere e la grazia si riferisce alle profonde relazioni tra gli aspetti religiosi e quelli politici, tra quelli liturgico-devozionali e i fenomeni culturali e sociali che accompagnano l’innalzamento delle immagini di alcuni santi sugli altari e la loro individuazione quali patroni di una comunità politica. Roberto Fusco evidenzia come il tema del patrono, custode, protettore, difensore di una comunità politica, derivi dalla Grecia classica, mentre il Cristianesimo antico
“non conosce la consuetudine di porre sotto la protezione di un Santo (...) il luogo di culto”.
Nel catalogo sono riportate più di cento opere, tavole medioevali e dipinti di grandi dimensioni, reliquiari e codici miniati, attraverso le quali il lettore compie un viaggio nel tempo e nelle culture.
Il potere e la grazia. I santi patroni d'Europa. Ediz. illustrata
Amazon.it: 23,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il potere e la grazia. I santi patroni d’Europa
Lascia il tuo commento