I Doni
- Autore: Ursula K. Le Guin
- Genere: Fantasy
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Nord
- Anno di pubblicazione: 2005
Pubblicato nel 2004 ed edito in Italia l’anno successivo da Nord con la suggestiva traduzione di Riccardo Valla, I Doni è un ricchissimo romanzo fantasy di Ursula K. Le Guin che, nello spazio compatto di 235 pagine distilla l’atmosfera di antiche fiabe di paese, con il loro potere rivelatore, la funzione educativa (e mai moraleggiante) ma senza spogliarle di quel tocco nero e spaventoso che solo gli occhi dei bambini sanno scorgere.
La vicenda è quella di due amici, Orren e Gry, discendenti di potenti linee di sangue che si tramandano di padre in figlio delle distinte facoltà paranormali: Orren può "disfare", ovvero distruggere cose e creature con un semplice sguardo e il movimento della mano sinistra, mentre Gry, come sua madre e tutte le donne della sua famiglia, può "chiamare", cioè imporre la sua volontà su ogni animale.
Entrambi chiamati ad assumere il ruolo di "brantor", ovvero custode e signore del proprio clan, dovranno affrontare il significato di una vita contrassegnata dalla costante presenza di un potere che, rendendoli più che umani, li strappa anche alla semplicità e alla bellezza di una vita umana.
Orren, scoprendo di non riuscire a controllare la sua capacità distruttiva, non troverà altra alternativa che quella di chiudere i propri occhi con una benda, che lo renderà "inutile, cieco e quindi temuto"; Gry, sviluppando uno scomodo grado di empatia con tutte le forme viventi, si rifiuterà di condurre la caccia per la sua famiglia.
Tutto cambia quando una sciocca e sanguinosa faida con un clan confinante tramuterà la loro adolescenza in una sofferta transizione dal bambino all’uomo.
Anche in questo romanzo, Ursula K. Le Guin afferra le opportunità evocative della letteratura Fantasy per parlare della natura del potere, il suo senso, il doppio vincolo, che è vita e prigionia, della responsabilità.
Con le vite destinate dei due protagonisti, l’autrice si rivolge alla parte infantile, ancora suggestionabile e ricca di fiducia, dei lettori ed espone la sua visione dei legami familiari, dell’amore, della necessità del dolore.
I Doni è un romanzo da leggere mentre l’autunno allunga le serate.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I Doni
Lascia il tuo commento