

Nel 2022 il titolo di Capitale italiana della Cultura è andato a Procida, ma la corsa non si ferma qui: Bergamo e Brescia saranno Capitali italiane della Cultura nel 2023, mentre Pesaro nel 2024.
Ieri Il Ministero per la Cultura ha comunicato ufficialmente le 16 candidate in corsa per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2025.
Il titolo di Capitale Italiana della Cultura, voluto dal Ministro della Cultura Dario Franceschini, viene conferito con cadenza annuale. La città vincitrice resta in carica per un anno e ottiene un milione di euro per la realizzazione del progetto.
Per partecipare le città nominate dovranno presentare, entro il 13 settembre 2022, il proprio dossier di candidatura che sarà sottoposto come da prassi alla valutazione di una commissione scientifica composta da sette esperti di Beni culturali.
Entro il 15 novembre del 2022 la commissione andrà a definire una short list riducendo a 10 il numero delle città finaliste che prenderanno parte alla procedura finale di valutazione. Il verdetto finale sarà dato entro, e non oltre, il 17 gennaio 2023.
Scopriamo la lista delle città candidate per il 2025.
Capitale italiana della Cultura 2025: le 16 città candidate
- Aosta
- Asti
- Peccioli (Pisa)
- Assisi (Perugia)
- Orvieto (Terni)
- Spoleto (Perugia)
- Bagnoregio (Viterbo)
- Roccasecca (Frosinone)
- Lanciano (Chieti)
- Pescina (L’Aquila)
- Sulmona (L’Aquila)
- Monte Sant’Angelo (Foggia)
- Otranto (Lecce)
- Reggio Calabria
- Agrigento
- Enna
Esaminando il quadro generale l’Umbria e l’Abruzzo si confermano le regioni con più città candidate: ben tre a testa. Segue la Sicilia con due candidate. Le città capoluogo di regione nominate sono solo cinque su 16, mostrando un inedito primato dei piccoli borghi.
Quale sarà la Capitale della Cultura 2025? Nell’attesa del verdetto finale della commissione si accettano scommesse.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Capitale Italiana della Cultura 2025: ecco le 16 città candidate
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento