Talon
- Autore: Julie Kagawa
- Genere: Fantasy
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Harlequin Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2015
Talon di Julie Kagawa (Harlequin Mondadori, 2015, traduzione di Roberta Maresca) è un romanzo che parla di draghi, quindi un argomento effettivamente affascinante e rigorosamente fantasy. Un genere che, ovviamente, piace a un certo tipo di lettore che in questa storia troverà sicuramente tutte le caratteristiche che fanno impazzire i fan di questo filone narrativo.
I protagonisti, Ember e Dante, sono fratelli e sono dei draghi. Le vicende sono ambientate a Crescent Beach, una cittadina di mare e subito immergono il lettore nel pieno della storia. Infatti, i due ragazzi devono inserirsi nella società umana e per farlo devono imparare a socializzare. La prima regola è comportarsi come gli umani, anche se loro non sono umani, non dimentichiamolo, ma sono draghi.
Oltre a socializzare, devono osservare, fare amicizia e soprattutto, integrarsi.
In altre parole sono come delle spie, inviate dall’organizzazione alla quale appartengono per spiare il mondo umano. Ma gli umani sono dei nemici per loro. Infatti l’Ordine di San Giorgio esiste proprio perché ci sono alcuni soldati addestrati per combattere e uccidere i draghi. Quindi, attenzione, perché l’elemento principale è proprio il pericolo.
Se da un lato Dante riesce a inserirsi molto bene all’interno della società degli umani e a seguire tutte le regole imposte dai superiori, Ember ha qualche difficoltà. È troppo giovane e piena di energia per controllare l’istinto che c’è in lei e avrà numerose difficoltà a fingere di essere qualcun altro e a sedare la sua voglia di trasformarsi in drago.
Purtroppo per lei, però, c’è qualcuno che la tiene d’occhio. Si tratta di Garrett, uno dei soldati più forti e preparati dell’Ordine di San Giorgio. A lui viene affidato il compito di scovare l’identità del drago dormiente che si è infiltrato tra gli umani. Ovviamente deve ucciderlo e non sarà facile quando i suoi occhi incontreranno quelli verdi e bellissimi di Ember.
Ma non finisce qui. L’autrice ha voluto fare il pieno di emozioni, scrivendo una storia che non solo è incentrata molto sui combattimenti, sulle scene di lotta e su un clima fondamentalmente epico, perché voglio dire, stiamo parlando di draghi, mica di cuccioli spauriti, ma concentrandosi anche sull’amore e sulle emozioni.
C’è una volontà primaria di raccontare nel profondo lo stato d’animo dei protagonisti e questo risulta essere molto utile, soprattutto per comprendere i contrasti e i dissidi interiori vissuti da Ember, un personaggio veramente diviso a metà.
La sua parte umana e quella di drago in constante lotta tra loro.
Poi c’è l’amore, l’attrazione, la fiducia. Ember sarà molto attratta da Garrett, il soldato integerrimo che le mostrerà il lato umano dell’amore. Ma il suo cuore, forse, propende per qualcun altro.
Riley, il drago ribelle, colui che l’affascinerà per il suo carattere selvaggio e per la sua ansia di libertà. Sarà proprio lui a sfamare il suo istinto e il drago che c’è in lei, nutrendo con parole e fatti, la parte più intima del suo cuore.
Insomma, a questo romanzo non manca nulla!
Talon è una storia intrigante, mai noiosa, che mescola ogni aspetto della vita e della fantasia e ci regala un finale apertissimo, perché i volumi sono tanti e io vi ho parlato soltanto del primo!
Legion. L'esercito di Talon
Amazon.it: 5,60 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Talon
Lascia il tuo commento