Su il sipario!
- Autore: Lauren O’Hara
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Gallucci
- Anno di pubblicazione: 2022
“Dietro le quinte del teatro dell’opera” è il sottotitolo di Su il sipario! (2022, collana Indispensalibri, titolo originale Curtain up!, traduzione di Barbara Venturi, disegni di Lauren O’ Hara). Il volume racconta la prima dello Schiaccianoci ed è redatto in collaborazione con la Royal Opera House di Londra.
Lo schiaccianoci (in russo Щелкунчик, Ščelkunčik) è un balletto con musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij (Kamsko-Votkinsk, 7 maggio 1840 – San Pietroburgo, 6 novembre 1893), (op. 71), il quale seguì minuziosamente le indicazioni del coreografo Marius Petipa e in seguito, quelle del suo successore Lev Ivanov.
“Ah, eccoti qua, lieto di conoscerti! Io sono Figaro, la mascotte di questo teatro e ti guiderò in un tour segreto dietro le quinte! Qui incontrerai una schiera di persone che ogni giorno danno il massimo per mettere in scena i nostri spettacoli”.
Il simpatico gatto, che indossa una vistosa gorgiera, è il cicerone che condurrà il lettore anche nei camerini, dove si vedranno gli artisti che si preparano per il balletto di stasera: Lo schiaccianoci.
“Ora andiamo, abbiamo solo mezz’ora prima che si alzi il sipario. Seguimi!”
Lasciamoci guidare dall’accattivante felino Figaro, residente nel teatro, che mostrerà cosa si cela dietro uno spettacolo teatrale. Da giorni i costumisti sono impegnati a cucire e ricucire i 630 abiti per l’atteso avvenimento, alcuni dei quali sono stati semplicemente rimodernati, altri creati ex novo. Ogni costume deve aderire come un guanto al corpo dell’artista, in modo che possa cantare o ballare agevolmente. Ricordiamo che i sarti sono pronti a risolvere qualsiasi inconveniente dell’ultimo minuto. Occorrono ben 60 metri di tulle rigido per creare un tutù classico come quello della fata Confetto nel secondo atto dello Schiaccianoci.
Invece una parrucca ha il potere di trasformare un interprete nel suo personaggio. Gli abili artigiani si prendono cura della collezione del teatro, che ne conta migliaia. Qui si producono anche cappelli, gioielli e diademi per dare il tocco finale ai formidabili look degli artisti. Fare una parrucca richiede almeno una settimana di lavoro. Nel Flauto magico la Regina della notte indossa un’elaborata parrucca nera con una corona. Il suo lungo velo è ornato di strass che scintillano come stelle nel cielo notturno.
Sfogliamo ancora il prezioso albo, arricchito da belle illustrazioni, per scoprire tante altre cose interessanti.
Lo spettacolo sta per cominciare e anche noi abbiamo l’opportunità di assistere, da spettatori privilegiati, al magico evento grazie alla lettura del libro particolare. Mentre le maestranze controllano che tutto sia pronto lasciamoci incantare da quegli attimi febbrili e fattivi prima che il regista potrà dare il segnale:
“Su il sipario!”
Su il sipario!
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Su il sipario!
Lascia il tuo commento