C’è il Festival di Sanremo reale che vede in gara i cantanti e poi c’è il Sanremo letterario di Sololibri.net in cui a sfidarsi sono i cantanti-scrittori.
In attesa della prima serata del Festival di Sanremo 2024, che si terrà il prossimo martedì 6 febbraio, vi proponiamo una sfida letteraria: quali sono i libri scritti dai cantanti in gara sul palco dell’Ariston?
Quest’anno a sfidarsi sul palco saranno in tutto 30 big, con un notevole aumento rispetto alle precedenti edizioni del Festival; tra loro troviamo anche alcuni vincitori degli anni passati, tra cui Emma, Il Volo, Francesco Renga, Mahmood e un grande ritorno, quello dei Ricchi e poveri che con questa edizioni portano a 13 le loro partecipazioni al Festival della Canzone Italiana.
Per la prima volta sul palco vedremo un’altra star di Amici, Alessandra Amoroso e la giovane new entry Angelina Mango, tra le novità anche la prima volta all’Ariston di Ghali e dei Negramaro.
Ma noi, per il momento, ci concentreremo sulla sfida letteraria sanremese. Scopriamo 10 libri scritti dai cantanti in gara.
Scegliete il vostro preferito, ditecelo nei commenti e diamo il via al televoto del nostro Sanremo letterario.
1. “A mio modo vi amo”: il libro di Alessandra Amoroso
Edito da Mondadori nel 2015. In A ogni modo vi amo la cantante leccese Alessandra Amoroso, lanciata dalla vittoria del talent Amici di Maria De Filippi nel 2009, racconta la sua storia intrecciando la propria voce con quella dei fan, raccontandosi e facendosi raccontare secondo quanto dicono di lei. Tutti la ricordiamo con il suo travolgente esordio Immobile e poi con Stupida, ma nel frattempo ne ha fatta di strada. Cosa l’ha spinta a cantare? Lo spiega in queste pagine raccontando di un maledetto batticuore “che mi chiede di cantare, ancora e ancora, senza limiti o freni”. Già il testo sembra una canzone che si estende attraverso la sua voce inconfondibile, ma la sua nuova canzone Alessandra se la tiene stretta, pronta per essere rivelata sul palco dell’Ariston 2024.
A Sanremo 2024 Alessandra Amoroso canterà Fino a qui.
A mio modo vi amo. Ediz. illustrata. Con gadget
Link affiliato
2. “Dentro è tutto acceso”: il libro di Emma Marrone
Edito da Mondadori nel 2016, Dentro è tutto acceso è il primo libro di Emma Marrone, vincitrice del talent show Amici nel 2010 - memorabile la hit Calore - e del Festival di Sanremo 2012 con Non è l’inferno. In questo libro, che sin dal titolo riprende la semantica delle sue canzoni che spesso richiamano termini legati alla luce e al calore, Emma decide di raccontarsi attraverso la musica.
Emerge il ritratto di una donna ben lontana dalle logiche e dai capricci dello star system, umile e tenace Emma (il cui vero nome è Emmanuela, Ndr) narra le sue esperienze e ringrazia chi l’ha aiutata a crescere e diventare una persona migliore.
Emma a Sanremo 2024 canterà Apnea.
Dentro è tutto acceso
Link affiliato
3. “Fuori luogo”: il libro di Mr. Rain
In questo libro Fuori luogo, edito da Fabbri nel 2023, Mr Rain racconta la sua storia senza mai dimenticarne l’elemento centrale: la musica. La storia di un ragazzo che si è sempre sentito fuori luogo, dagli inizi davanti al computer della sua stanza - tra tutorial e video su YouTube - sino alla conquista del Disco d’oro con Supereroe e i live sui grandi palcoscenici. Emerge il ritratto di un cantante che ha sempre deciso di seguire la propria strada a testa alta. Nel 2023 Mr Rain ha partecipando per la prima volta al Festival di Sanremo, classificandosi in terza posizione con il brano Supereroi cantato, per l’occasione, con un coro di voci bianche.
A Sanremo 2024 Mr. Rain canterà Due altalene.
Fuori luogo
Link affiliato
4. “Quello che le donne dicono”: il libro di Fiorella Mannoia
Fiorella Mannoia non ha certo bisogno di presentazioni; di recente è stata oggetto di una breve polemica per aver modificato il testo della sua canzone più celebre, Quello che le donne non dicono, cambiando il finale e mettendo un “forse” al posto di un “ti diremo ancora un altro sì”, in onore ai recenti casi di femminicidio che stanno tragicamente invadendo le nostre pagine di cronaca.
Anche questo libro, scritto con Roberta Marasco, riprende il titolo della sua canzone più famosa, declinandolo in chiave femminista: Quello che le donne dicono. La musica è una cosa da ragazze, edito da Feltrinelli nel 2022.
In queste pagine emergono i ritratti di trenta artiste che hanno fatto la storia della musica, da Patti Smith a Janis Joplin, da Maria Callas a Joan Baez, senza trascurare Tracy Chapman, Nina Simone, Annie Lennox. Un grande omaggio alla musica al femminile che ha fatto al differenza.
A Sanremo 2024 Fiorella Mannoia canterà Mariposa.
Quello che le donne dicono. La musica è una cosa da ragazze
Link affiliato
5. “Limbo”: il libro di Gazzelle
In questo libro Flavio Bruno Paradini, in arte Gazzelle, ci trasporta nel suo mondo, nelle immagini e negli incontri di vita che ha poi trasposto nelle sue canzoni. Limbo (Rizzoli, 2019) è una raccolta di poesie senza filtri, a tratti minimale e a tratti iperbolica, che ci restituisce la personalità introversa e malinconica di uno dei massimi esponenti dell’indie-pop italiano.
Originario di Potenza, ma cresciuto a Roma, Gazzelle si è fatto strada nel mondo della musica indipendente raggiungendo il successo con i singoli Quella te, Vita paranoia, Sayonara.
A Sanremo 2024 Gazzelle canterà Tutto qui.
Limbo. Pensieri inversi
Link affiliato
6. “Quello che porto nel cuore”: il libro de Il Volo
Edito da RaiLibri nel 2022, Quello che porto nel cuore racconta il legame che i tre artisti de Il Volo hanno con l’Italia e con le loro terre d’origine, con le loro terre d’origine, anche ora che sono abituati a viaggiare e calcare i palcoscenici di tutto il mondo. Ricordiamo tutti il loro folgorante esordio, ancora bambini, nel programma di Rai Uno condotto da Antonella Clerici Ti lascio una canzone. Ora Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble sono diventate delle star da tutto esaurito, hanno vinto anche il Festival di Sanremo 2015 con il brano Grande amore, che si è poi classificato terzo all’Eurovision Song Contest. Sono cresciuti e diventati grandi, ma l’Italia che li ha visti bambini sarà sempre orgogliosa di loro, del loro talento e della loro capacità straordinaria di portare la canzone italiana nel mondo.
A Sanremo 2024 Il Volo canterà Capolavoro.
Il Volo. Quello che porto nel cuore
Link affiliato
7. Traslocando. È andata così: il libro di Loredana Bertè
In Traslocando. È andata così, edito da Rizzoli nel 2017, la cantante di Non sono una signora ci restituisce tutta la brutalità esuberante della sua esistenza ribelle vissuta secondo le proprie scelte. Loredana Bertè è unica e, se non ci fosse, bisognerebbe inventarla: indimenticabili i suoi successi, Sei bellissima, E la luna bussò, Mare d’inverno, che hanno fatto la storia della musica leggera italiana. In questa autobiografia racconta - senza sconti né censure - la propria vita, dal grande successo ai momenti di dolore, per una donna che ha vissuto sempre al di sopra delle regole.
Nel 2006 le è stato assegnato il “Premio alla carriera città di Sanremo”, ha partecipato complessivamente a ben undici edizioni del Festival della Canzone italiana.
A Sanremo 2024 Loredana Bertè canterà Pazza.
Traslocando. È andata così
Link affiliato
8. Ghettolimpo. Sui sentieri dell’anima: il libro di Mahmood
Mahmood è il trionfatore indiscusso del Festival, con ben tre vittorie: nel 2018 ha vinto Sanremo Giovani con Gioventù bruciata, nel 2019 il Festival ufficiale con il singolo Soldi e nel 2022 ha vinto di nuovo, in coppia con Blanco, con il brano Brividi.
In Ghettolimpo. Sui sentieri dell’anima, edito da Mondadori nel 2021, Mahmood trae ispirazione dal suo secondo album “Ghettolimpo” rivelando come in realtà ogni brano fosse associato a un vero personaggio. L’album, attraverso le parole del cantante e i disegni realizzati dal gruppo di illustratori Shockdom, si è così trasformato in questo libro-graphic novel, un vero e proprio viaggio dell’anima. Un libro che è anche una “favola visiva” dei nostri giorni.
A Sanremo 2024 Mahmood canterà Tuta gold.
Ghettolimpo. Sui sentieri dell'anima
Link affiliato
9. “Come mi viene”: il libro di Francesco Renga
Come mi viene, edito da Feltrinelli nel 2019, è il libro in cui Francesco Renga rivela le proprie doti di scrittore, oltre che di cantante. Vincitore di Sanremo nel 2005 una dolcissima canzone-ninnananna dedicata alla figlia Jolanda, oggi anche lei scrittrice.
Al centro delle storie raccontate da Renga c’è un uomo che si aggira raccogliendo oggetti, oggetti raccolti apparentemente senza motivo. In realtà questi vecchi oggetti, tra cui figurano una sveglia, un aquilone, un mazzo di chiave, riverberano le esistenze di chi li ha posseduti. A queste storie si intreccia poi la storia dell’io narrante, attraverso flashback, appare la vita di un uomo che da sempre combatte tra l’inadeguatezza e l’inquietudine, puramente artistica, di cercare un altrove.
A Sanremo 2024 Renga canterà in coppia con Nek Pazzo di te.
Come mi viene
Link affiliato
10. “A mani nude”: il libro di Nek
Edito da HarperCollins nel 2022. In occasione del suo cinquantesimo compleanno il cantante Nek - oltre dieci milioni di dischi venduti in tutto il mondo - decide di scrivere questo libro A mani nude, in cui si mette letteralmente a nudo ricordando l’incidente che gli ha cambiato la vita. Ricorda la corsa in ospedale e in particolare la mano gravemente ferita e il profilarsi della possibilità di non recuperarne l’uso. Da questo momento drammatico - perdere una mano per un musicista è una prospettiva gravissima - trae origine una profonda riflessione sul dolore, la pazienza, il coraggio. Nek rivela al lettore tutta la sua fragilità, raccontando un momento di crisi con assoluta onestà, poiché ci sono momenti del genere in tutte le vite, senza eccezioni.
A Sanremo 2024 Nek canterà in coppia con Francesco Renga Pazzo di te.
A mani nude
Link affiliato
Secondo voi chi vincerà questo Sanremo letterario? Via al televoto. Intanto se siete curiosi potete spulciare l’edizione del Sanremo letterario 2023 e il Sanremo letterario 2022.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sanremo 2024: i libri dei cantanti in gara sul palco dell’Ariston
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Mondadori Feltrinelli Rizzoli Libri da leggere e regalare Musica
Lascia il tuo commento