Stasera 1° febbraio inizierà la 72esima edizione del Festival di Sanremo, uno dei principali appuntamenti canori nazionali. Mentre l’Italia intera si prepara a intonare le canzoni del Festival, colonna sonora di questo mese di febbraio appena iniziato, noi ci prepariamo alla kermesse parlando di libri, scritti da cantanti per l’appunto.
Molti cantanti e cantautori presenti sul palco dell’Ariston per Sanremo 2022 si sono infatti cimentati nella scrittura anche al di fuori dell’ambito musicale, pubblicando libri di discreto successo.
Alla sfida musicale si affianca dunque la sfida letteraria. Chi vincerà?
Noi vi illustriamo 10 sfidanti e i titoli in gara, poi sarete voi lettori a decretare il vincitore del nostro Sanremo letterario.
1. Nella vita degli altri di Michele Bravi
Il giovane cantautore Michele Bravi, vincitore della settima edizione di X Factor Italia, ha esordito nella narrativa con discreto successo.
Nel 2018 Mondadori ha pubblicato il suo romanzo d’esordio Nella vita degli altri. Un libro singolare in cui il racconto sembra una canzone da leggere ad alta voce, un intreccio di storie che si dipanano nei cinque piani di una palazzina. Cinque storie memorabili e attorcigliate che si legano tra loro e si infrangono l’una nell’altra come uno specchio rotto.
Il viaggio di un uomo nella vita degli altri e degli altri dentro la sua.
A Sanremo 2022 Michele Bravi canterà il brano Inverno dei fiori.
Nella vita degli altri
Link affiliato
2. Diario di un ragazzo italiano di Gianni Morandi
Il nostro amatissimo “Gianni nazionale” nel 2006 si è cimentato nella stesura della propria autobiografia, scritta a quattro mani con Michele Ferrari, dal titolo scanzonato Diario di un ragazzo italiano che ripercorre mezzo secolo di storia italiana.
A partire dall’infanzia negli anni Quaranta con le difficoltà del dopoguerra sino agli anni del boom economico. La vita di Gianni Morandi tra successi, crisi e risalite svela una parabola esistenziale appassionante e funambolica.
Dalla passione per la musica a quella per la corsa sempre con la volontà di “fare ogni volta un po’ meglio, per sentire che il cammino è ancora ricco di sorprese, di limiti superati e di altri che si possono superare”.
A Sanremo 2022 Gianni Morandi porterà il brano inedito Apri tutte le porte.
Diario di un ragazzo italiano
Link affiliato
3. Nel mezzo di Francesco Sarcina
La potentissima voce della rock band Le Vibrazioni, Francesco Sarcina, si racconta in un’autobiografia travolgente e personalissima. Nel mezzo, edito da Sperling & Kupfer nel 2021, è una storia privata e al contempo una parabola collettiva. La storia di un ragazzo di periferia che cresce e conosce il successo e la fama, ma anche il pericolo degli eccessi e lo spettro del fallimento.
Francesco Sarcina nel 2005 aveva pubblicato anche una raccolta di racconti dal titolo Immagina. Le storie della family con la casa editrice Bompiani. Le storie contenute nella raccolta bizzarre e visionarie rivelano l’immaginario da cui scaturiscono le note della rock band Le Vibrazioni.
A Sanremo 2022 Le Vibrazioni gareggeranno con il brano Tantissimo.
Nel mezzo
Link affiliato
Immagina. Le storie della family
Link affiliato
4. Ghettolimpo. Sui sentieri dell’anima di Mahmood
Mahmood, vincitore di Sanremo 2019 con il brano Soldi, nel 2021 è approdato in libreria con un romanzo-album composto sotto forma di fumetto.
Il libro prende il nome dalla composizione dell’album Ghettolimpo, in cui Mahmood stabilì che ogni brano dovesse essere associato a un personaggio ben preciso. Il passo successivo è stato realizzare il racconto di tutte le canzoni dell’album proprio sotto forma di fumetto, in collaborazione con la crew di Shockdom, editore della rivista “Manga Vibe”, dedicata esclusivamente al Manga italiano. Il volume, interamente curato da Mahmood, coinvolge quindi alcuni fra i migliori giovani fumettisti e sceneggiatori italiani offrendo un vero e proprio viaggio visivo nell’anima del cantante.
A Sanremo 2022 Mahmood canterà il brano Brividi in duetto con Blanco.
Ghettolimpo. Sui sentieri dell'anima
Link affiliato
5. L’avventura di Giovanni Truppi
Giovanni Truppi è un noto compositore e cantante indipendente italiano, che ha collaborato con artisti celebri quali La rappresentante di lista e Brunori Sas.
Tra la fine di luglio e l’inizio di settembre del 2020, Truppi ha caricato il suo pianoforte smontabile su un camper ed è partito per una manciata di concerti.
Cercando di evitare le strade principali e tenendo il più possibile il mare a vista, Giovanni e i suoi compagni di viaggio hanno percorso l’intero perimetro della costa italiana, dal confine con la Francia a quello con la Slovenia, immergendosi ogni giorno dentro un paesaggio impercettibile o in chiassoso mutamento.
Questo libro L’avventura , edito da La Nave di Teseo nel 2021, è il racconto di quel viaggio.
Giovanni Truppi racconta un’Italia solo apparentemente minore e perfettamente contemporanea, risvegliando una memoria che ci raccoglie tutti.
A Sanremo 2022 Giovanni Truppi porterà il brano Tuo padre, mia madre, Lucia.
L'avventura
Link affiliato
6. Dentro è tutto acceso di Emma
Pubblicato nel 2016 da Mondadori, Dentro è tutto acceso è il primo libro della cantautrice Emma, star di Amici di Maria De Filippi e vincitrice di Sanremo 2012 con il brano Non è l’inferno.
Nel libro autobiografico Emma racconta ai lettori il suo mondo e lo fa come piace a lei, in modo personalissimo: una serie di parole chiave per altrettanti capitoli, un racconto dove la parola si alterna alle immagini con fotografie inedite e disegni. Un prezioso regalo che la premiata artista musicale italiana fa con tutto il cuore al suo pubblico.
A Sanremo 2022 Emma canterà il brano inedito Ogni volta è così.
Dentro è tutto acceso
Link affiliato
7. 7 vite di AKA 7even
Luca Marzano, in arte AKA 7even, è divenuto celebre grazie alla sua partecipazione al talent show musicale Amici di Maria De Filippi che gli è valsa un disco di platino.
Nel libro autobiografico 7 vite (Mondadori, 2021) AKA 7even racconta chi è Luca, chi è l’artista, il ragazzo partito dalla sua cameretta e che è cresciuto inseguendo la sua passione. Il racconto di una vita, dall’infanzia passando per l’esordio a X-Factor e Amici, e di come la musica lo abbia salvato da se stesso e dal mondo che non sempre lo capiva.
Un invito a realizzare sempre i propri sogni, anche se a volte sembrano enormi, troppo grandi per diventare veri.
A Sanremo 2022 AKA 7even gareggerà con il brano Perfetta così.
7 Vite
Link affiliato
8. Sono io Amleto di Achille Lauro
Achille Lauro, il campione della stravaganza che ha stregato il pubblico nella scorsa edizione di Sanremo, nel 2019 ha esordito con Rizzoli con il romanzo Sono io Amleto. Attraverso le parole Lauro ci guida in un viaggio psichedelico, visionario, malinconico e poetico.
Se volete davvero comprendere la musica e l’immaginario di questo autore non convenzionale dovete leggere questo libro. È il racconto di chi ha attraversato l’inferno e poi ha trovato la propria strada nella musica.
A Sanremo 2022 Achille Lauro porterà il brano Domenica.
Io sono Amleto
Link affiliato
9. Nata di luna buona di Iva Zanicchi
Unica donna a vincere per tre volte il Festival, Iva Zanicchi non ha mai tradito le sue origini ed è rimasta, successo dopo successo, una semplice e genuina ragazza. Nata di luna buona è l’autobiografia della cantante, edita da Rizzoli nel 2019.
Un viaggio emozionante nella vita di una donna che ha avuto una vita ricca di incontri straordinari e ha calcato i palchi di tutto il mondo. Da quando cantava a squarciagola nella casetta sull’albero a Vaglie di Ligonchio, un puntino isolato sull’Appennino tosco-emiliano lontano da tutto e da tutti, Iva Zanicchi ne ha fatta di strada...
A Sanremo 2022 Iva Zanicchi canterà il brano Voglio amarti.
Nata di luna buona
Link affiliato
10. Tutti i sogni ancora in volo di Massimo Ranieri
Massimo Ranieri è ormai di diritto entrato nella storia della musica grazie a quel Sanremo 1988 vinto con una canzone divenuta immortale Perdere l’amore.
Un personaggio amatissimo che, a settant’anni appena compiuti, continua ad avere l’entusiasmo e la curiosità del ventenne. Tutti i sogni ancora in volo, edito da Rizzoli nel 2021, è il libro di una vita ricco di aneddoti inediti e arricchito da sedici pagine di fotografie. Un bilancio profondo e mai banale, in magico equilibrio tra ciò che è stato e ciò che sarà domani.
A Sanremo 2022 Massimo Ranieri porterà il brano inedito Lettera di là dal mare.
Tutti i sogni ancora in volo
Link affiliato
Illustrati tutti i cantanti-scrittori del nostro Sanremo letterario 2022, eccoci pronti per le votazioni. Tutti i concorrenti sono in gara. Chi volete nominare vincitore? Ditecelo nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sanremo 2022: 10 libri dei cantanti scrittori sul palco dell’Ariston
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Mondadori Rizzoli Sperling & Kupfer Musica La nave di Teseo
Lascia il tuo commento