Samba de roda
- Autore: Patrizia Ranaldi
"Samba de roda" (Albatros Il Filo, 2008) è il primo romanzo di Patrizia Ranaldi, che ha deciso di presentarlo ai lettori di SoloLibri.net
- Di che tratta il Suo libro e com’è nato?
Si tratta di una bella, intrigante e sensuale storia d’amore e di amicizia, condita da rapporti familiari molto intensi. E’ un libro che si legge volentieri perché i colpi di scena non sono pochi e la voglia di scoprire come va a finire, rende tutto particolarmente accattivante. Il linguaggio e’ molto giovanile, se cosi’ si puo’ dire, infatti è molto discorsivo perché nasce dapprima come soggetto per il cinema, poi naturalizzato sceneggiatura ed infine adattato da me a romanzo.
- Perché ha scelto questo titolo?
Samba de roda è un ballo tipico della capoeira, ossia un’arte marziale di origine brasiliana, usata dagli antichi schiavi d’america per nascondere ai lori padroni, la loro preparazione alla lotta per la libertà dalla schiavitù.
Ed è proprio, al ritmo della samba de roda, che i due protagonisti, concretizzano il loro intenso amore.
- Perché i lettori dovrebbero comprare e leggere il Suo libro?
Io vorrei farlo conoscere a tutti voi lettori per infiniti motivi, ma soprattutto:
- perché, secondo me, ne vale la pena;
- perché è un libro da ’’vedere!!’’
- perché quando lo scrivevo, vedevo davanti ai miei occhi scorrere le immagini, i luoghi, i personaggi, esattamente come in un film;
- perché ’’vedere’’ un film con gli occhi della mente, è un qualcosa che emoziona piu’ di ogni altra cosa al mondo...credetemi!
- Cosa vuole dire ai nostri lettori, come ultimo messaggio?
Spero che io sia riuscita a trasmettervi curiosità, interesse per un romanzo che è un film! Tanti saluti e tanti ringraziamenti soprattutto a chi lascia spazio a tutti i giovani e sconosciuti autori come me. Grazie grazie grazie.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Samba de roda
Lascia il tuo commento