Radici
- Autore: Alex Haley
- Categoria: Narrativa Straniera
Radici (edizioni Bur) di Alex Haley, pubblicato nel 1977 e successo mondiale reso ancor più noto dall’omonimo film, è la storia rappresentativa delle origini degli afro-americani. Una storia fatta di separazioni, dolori, discriminazioni e a volte riscatti.
Il lavoro di Haley è stato tutt’altro che facile: riuscire a ricostruire il proprio passato lì dove non sono disponibili archivi (perlomeno cartacei) e registrazioni, e dove le testimonianze sono sporadiche, richiede un lavoro, un impegno e una dedizione non comuni. Haley è riuscito a ricostruire il proprio passato solo grazie ai griot, una sorta di “archivi umani” ancora presenti in numero sempre più ridotto nell’Africa occidentale che come veri e propri “registri di Stato” hanno memorizzato, generazioni dopo generazioni, i fatti più importanti di famiglie note. La ricerca lo porterà a scoprire l’esistenza della famiglia Kinte, nota nella regione che oggi è lo stato del Gambia, ma che nella seconda metà del settecento verrà privata del giovane Kunta, rapito da schiavisti.
I toni realisti con cui viene descritto il viaggio sulla nave negriera fa rivivere le orrende sensazioni provocate dagli avvenimenti drammatici sulla nave. Kunta Kinte sarà schiavo per tutta la sua vita. Riuscirà a formare una propria famiglia, con un’unica figlia, Kizzy, la quale, per un amore avventato, sarà venduta ad un uomo violento. Kizzy così verrà privata del calore della sua famiglia, per non incontrarla mai più. Le vicende che si svilupperanno ci faranno conoscere i vari discendenti: Chicken George, Tom Murray, fino ad arrivare allo stesso Haley.
Un libro che ha un importante posto nel far conoscere la storia di un popolo, che ha sofferto e che in certe zone del mondo ancora soffre. Un popolo che fa da portavoce a tutte le comunità, piccole o grandi, che sono vittime di discriminazioni.
Alex Haley (1921-1992) è stato autore anche di “Queen”, la storia della sua generazione paterna, e di numerose opere quali l’“Autobiografia di Malcom X” scritta con il celebre leader nero.
Radici
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Radici
Lascia il tuo commento