Stasera 22 febbraio 2023 andrà in onda in prima serata su Rai 1 Piccole donne, il nuovo adattamento del romanzo di Louisa May Alcott che vede protagoniste grandi attrici, tra cui Meryl Streep, Saorsie Ronan ed Emma Watson.
La nuova versione di Piccole donne era uscita al cinema il 9 gennaio 2020 per celebrare i 150 anni dall’uscita del libro
Il cast del nuovo Piccole donne ha destato parecchio interesse, dati i celebri nomi delle protagoniste, grandissime attrici che hanno dato nuovo splendore alle sorelle March.
Il film fu premiato con ben 6 nomination agli Oscar 2020, ma vincerà solo l’Oscar per i migliori costumi.
Riportare il capolavoro della Alcott sul grande schermo, del resto, non era impresa facile: ma Greta Gerwig e la sua regia hanno vinto la sfida. La precedente versione di Piccole donne risaliva al 1994: il celebre film con Winona Ryder (indimenticabile nel ruolo di Jo), Kirsten Dunst e Susan Sarandon. In cosa differiscono le due versioni di Piccole donne? Sono tratte dal medesimo libro, ma molto diverse tra loro, come scopriremo.
Scopriamo trama, trailer e cast del film stasera in tv.
Piccole donne 2019: la trama
Cosa dobbiamo aspettarci? Ma una versione di Piccole donne pop e riattualizzata, naturalmente.
Il film inizia non dal principio del libro, ma in medias res.
Siamo a New York nel 1868. Una certa Jo March si reca dal signor Dashwood, un editore, sperando che l’uomo pubblichi una storia che ha scritto. Nel frattempo sua sorella minore, Amy, si trova a Parigi con la zia March e ritrova per caso l’amico e vicino di casa Laurie. In parallelo Jo, a New York, incontra un certo professor Bhaer che la fa infuriare perché osa criticare la sua scrittura. Ma, all’improvviso, una lettera da Concord, in Massachussets, la costringe a tornare a casa poiché la malattia di sua sorella Beth si è aggravata.
A dare il volto alla protagonista Jo è l’irriverente interprete di Lady Bird, Saorsie Ronan. Molto diversa da Winona Ryder: agli occhi languidi da gatta della prima, Ronan sostituisce uno sguardo sbarazzino azzurro ghiaccio e non solo. La Jo di Gerwig è estremamente contemporanea e condensa in sé gli ideali di libertà, femminismo e indipendenza sino a radicalizzarli. Dal principio alla fine del film è lei l’unica arteficie del proprio destino.
Inoltre il ritmo, come avrete, compreso è serrato: la vita delle quattro sorelle March non è più un coro idilliaco di voci, ma diventa una narrazione colorata, spumeggiante, diversificata. Jo, la nostra eroina, in questo adattamento contemporaneo è ancora più anticonformista di come la ricordavamo. Rifiuta categoricamente l’idea del matrimonio e del lieto fine, come del resto fece la stessa Alcott, ce lo raccontano le sue lettere. Il film si impronta non tanto sulle love story, ma sul concetto di donna in quanto tale. La regista fa vibrare le singole identità delle sue protagoniste, e ci mostra appieno la figura di Jo scrittrice: ovvero la concezione della donna artista e il suo rapporto con il denaro, la sua volontà di autoaffermazione.
Le Piccole donne nell’adattamento di Gerwig diventano, senza alcuno sforzo o forzatura, delle eroine moderne.
Piccole donne 2019: il cast
Il progetto è firmato dalla regia al femminile di Greta Gerwig e nel cast troviamo grandi star hollywoodiane:
- Emma Watson: che la sorella maggiore Meg;
- Timothèe Chalamet: sarà il vicino di casa di March, il bel Laurie;
- Meryl Streep: nel ruolo della rigida zia March;
- Laura Dern: che interpreterà invece Marmee;
- Saoirse Ronan: sarà invece Jo, la sorella scontrosa e ribelle, carismatica e forse più amata dal pubblico dei lettori;
- Eliza Scanlen sarà invece Beth, la sorella dal destino più tragico;
- Florence Pugh: che sarà l’interprete della più giovane, Amy.
Piccole donne 2019: il trailer
Piccole donne 2019: alcune curiosità sul film
Cosa è successo, perché si è parlato di scambio di "Emme"? Semplicemente inizialmente si era pensato a Emma Stone per il ruolo di Jo, ma l’attrice avrebbe rinunciato per una concomitanza di impegni, ovvero la promozione di The Favourite, di Yorgos Lanthimos, che sarà proiettato alla Mostra del Cinema di Venezia. In sostituzione è stata scelta Emma Watson.
La coincidenza è buffa perché per La La Land era successo il contrario e in quel caso Emma Watson fu sostituita da Emma Stone.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Piccole donne: stasera in tv il film tratto dal romanzo di Louisa May Alcott
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Dal libro al film Louisa May Alcott
Ho guardato il film è incredibile.
I personaggi hanno la capacità di ricreare l’ambiente di quell’epoca e le donne della società di quel tempo che in fondo vivevano di piccole cose di vita quotidiana le cui uniche ambizioni coincidevano con il miglioramento della qualità di vita della situazione economica che si sarebbe potuto concretizzare solo attraverso la scelta del matrimonio, donne bisognose di protezione e legate alla famiglia.
Dipinge bene la condizione femminile dell’epoca un po’deludente