Panico!
- Autore: Cinzia Tani
- Genere: Filosofia e Sociologia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2011
Un male terribile. Crisi di panico. Poche parole, effetti devastanti. Certo, se ne sente parlare in ogni dove, al giorno d’oggi sembra quasi un appuntamento quotidiano, come il corso in palestra o l’happy hour.
Nei reality ormai è una consuetudine, quasi una moda, che il/la protagonista di turno ne abbia una o più. Anche noi “comuni mortali” ne abbiamo in continuazione, terrorizzati dalle notizie dei telegiornali, dal web e da ciò che ci circonda.
Aveva ragione il grande Faber quando diceva che “Chi non terrorizza si ammala di terrore.” Il cervello, seppur razionale, spesso preferisce andare in tilt, quasi una sorta di autodifesa, lasciando a noi l’ingrato compito di rimettere tutto a posto.
E, sovente, soccombiamo, in questa difficile missione.
Come fare per evitare questa sciagura? Come riconoscerne i sintomi e magari tamponarli o addirittura fermarli prima che si manifestino? Come si cura? Tante, troppe domande.
Domande che Cinzia Tani rivolgerà a chi ha la conoscenza e la competenza per donarci risposte concrete, per fugare dubbi, per rasserenare un po’ il nostro animo scosso dalla tempesta che non ci lascia tregua. E, talvolta, scampo.
"Panico!" è un libro intelligente e utile, due qualità rare da trovare al giorno d’oggi, soprattutto assieme.
Panico. Una bugia del cervello che può rovinarci la vita
Amazon.it: 6,12 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Panico!
Lascia il tuo commento