Ousmanne Olman. Il predestinato
- Autore: Cirino Cristaldi
- Genere: Fantascienza
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2013
"2035. Il pianeta è sconvolto dai cambiamenti climatici. Il monopolio globale dell’energia è della Suntech, compagnia solare americana che dal nulla ha conquistato il mondo. Ousmanne Olman, giovanissimo giornalista insieme alla sua amica Foxy indaga su una strana coincidenza nel momento di maggiore espansione della compagnia avviene il collasso dell’ozono." (quarta di copertina)
Il romanzo del giovane scrittore catanese Cirino Cristaldi "Ousmanne Olman. Il predestinato" (MJM, 2013) è proiettato nel 2035 in un mondo che va in frantumi e che rispecchia il sogno premonitore del protagonista, un paesaggio lunare, “una distesa desertica ricoperta praticamente dal nulla”.
A causa, infatti, dell’innalzamento delle temperature la terra è cambiata velocemente e le alte maree ne hanno eroso oltre il 14%, facendo scomparire intere regioni. I paesi si stanno attrezzando costruendo cinte mobili di pareti al kevlar all’altezza delle coste sommerse e vietando severamente di guidare le "auto-smoking", quelle vecchie auto inquinanti di un tempo.
Da circa dieci anni poi le nazioni portano avanti una nuova politica internazionale in campo energetico. A dire il vero tutto questo serve poco, la situazione climatica ambientale peggiora di giorno in giorno: i vulcani non cessano la loro attività eruttiva; tsunami e maremoti mietono vittime e distruggono intere città; le temperature raggiungono ormai i 40 gradi in pieno inverno. A detenere il potere energetico nel mondo, l’unica e l’ultima compagnia rimasta, la Suntech, azienda all’avanguardia tecnologica, almeno in apparenza.
A indagare su certe strane coincidenze venutesi ad avverare proprio nel periodo della massima espansione della nota azienda, è un giovane giornalista catanese, in prima linea nella lotta all’inquinamento, Ousmanne Olman, proprio il protagonista della nostra fantascientifica storia. Suo padre è uno scienziato di fama mondiale che lavora per l’I.M.R.A., svolge attività di controllo vulcanologico, insieme con lui porta avanti le ricerche un altro noto scienziato francese, Emile Cloràn. Proprio lui scopre “Il segreto del Tambora”, aiutato da un contadino indonesiano, di nome Chouk, scappa alla volta di Roma, per partecipare a un convegno internazionale e rivelare “le scottati informazioni sul colosso dell’energia mondiale”.
Inseguito da un killer spietato, il Risolutore, assoldato dalla Suntech, Emile arriva a Roma ma… Non sveleremo il finale anche perché questo romanzo di Cristaldi è il primo di una trilogia mozzafiato di cui il primo sequel è pronto e dovrebbe essere in libreria a giorni.
“Il Predestinato” si sviluppa in un tempo di tre giorni e in uno spazio che va da Catania a Barujacarta, passando per Napoli e Roma e appartiene a quel genere distopico fantascientifico che piace molto ai giovani dove è rappresentata una società indesiderabile sotto tutti i punti di vista, non troppo lontana dal potersi realizzare se continuiamo a non rispettare la nostra Terra, il nostro Mondo.
Il romanzo sarà presentato il 17 luglio p.v. all’Hotel Excelsior nell’ambito degli eventi culturali “Spazio al Sud” organizzato dall’Associazione Arte e Cultura a Taormina.
Ousmanne Olman. Il predestinato
Amazon.it: 6,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ousmanne Olman. Il predestinato
Lascia il tuo commento