

Obiettivo Ostrakon
- Autore: Annamaria Ferretti
- Genere: Libri per ragazzi
- Categoria: Narrativa Italiana
La casa editrice Capitol è stata l’antesignana della Malipiero e ha prodotto notevoli libri per ragazzi.
Il libro che ho trovato per caso è Obiettivo Ostrakon di Annamaria Ferretti.
Devo dire che la scrittrice sa coinvolgere il lettore con un inizio folgorante. Due ladri al Cairo parlano di opere d’arte da rubare e creano un piano a tale scopo che non andrà in porto per la presenza della astuta adolescente Marzia Pautasso, che abita a Torino con i genitori e il nonno fotografo di grande fama.
La fanciulla viene presentata come bella e sveglia (come erano le ragazze anni ’70) e con lei sono presentati i genitori e i compagni di scuola oltre a Massimo, apprendista fotografo venuto dal Meridione come molti all’epoca.
L’autrice è attenta alla caratterizzazione dei personaggi e al loro linguaggio tanto che il romanzo è pieno di espressioni di italiano regionale molto buffe ma anche corrette nel loro contesto.Inoltre è brava nel descrivere il mondo della fotografia industriale e dell’archeologia, settori poco conosciuti negli anni sEttanta tanto da suscitare la curiosità del lettore.
Marzia, accompagnando il nonno al Museo Egizio con una buffa coppia di stranieri, capisce che dietro una fotografia c’è il furto di una pietra egizia, l’Ostrakon della fanciulla che danza e con la collaborazione di Massimo riesce a risolvere il caso senza usare la violenza ma solo l’intuito.
Il libro è per ragazzi, ma il modo in cui è scritto può piacere anche a un adulto perché l’autrice sa dosare la suspense e i personaggi sono credibili.
Un particolare: la Ferretti chiude il romanzo con una considerazione sulla bellezza che fa pensare " la bellezza non ha età ", la danzatrice sarà sempre bella e i ladri di bellezza non prevarranno.
Completano l’opera immagini e illustrazioni molto significative con un tratto grafico oggi superato, ma piacevole.
Un libro da leggere per nostalgia.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
A preadolescenti
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Obiettivo Ostrakon
Lascia il tuo commento