La scoperta dell’alba
- Autore: Walter Veltroni
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2006
L’alba di Giovanni Astengo, il protagonista di questo romanzo, non è mai uguale a se stessa.
Ogni giorno cambia a seconda delle emozioni che hanno agitato le notti dell’uomo. Giovanni ha quarant’anni o poco più e un passato che non è mai trascorso veramente.
La sua vita si è compiuta e si compie ogni giorno all’insegna di una perdita, quella di suo padre, che il 13 marzo 1977 scompare apparentemente senza ragione.
La quotidianità di Giovanni ne è dilaniata.
A distanza di qualche decennio, ritornando nella sua vecchia casa di ragazzo, Giovanni alzerà un telefono di bachelite nera, vestigia di un’era lontana, e inizierà un dialogo con il “se stesso” di trent’anni prima.
Quel colloquio impossibile si tramuterà in un’indagine necessaria che porterà Giovanni alla scoperta dei motivi dell’antico abbandono, in uno spaccato storico e sociale dell’Italia del ’77, l’Italia degli anni di piombo.
Come sempre Veltroni dà corpo ad una letteratura delicata e puntuale. La memoria storica, lucida e sofferta, traccia un racconto che rimanda ad un’epoca passata i cui tormenti non sono però ancora risolti e sviscerati:
un’epoca di guerre intestine, strategie della tensione, di terrorismo, di opposti estremismi, di stragi.
In particolare il 1977 fu l’anno più caldo, in cui il conflitto politico e culturale dilagò, inarrestabile, in ogni settore della società civile, scrivendo una delle pagine più oscure della nostra Repubblica.
La scoperta dell'alba
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La scoperta dell’alba
Lascia il tuo commento
Cominciare a leggere il libro e constatare che Veltroni confonde l’alba con l’aurora non invita a continuare... L’alba non può avere colori, caro Walter, perché è "il primo lucore del giorno"...