La Compagnia del Cigno
- Autore: Autori vari
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2019
Buonasera, vi voglio parlare di un romanzo che ho appena finito di leggere. Si intitola La Compagnia del Cigno scritto da diversi autori, tra cui Ivan Cotroneo e Monica Rametta e pubblicato da Rai Libri Editore. Da questo libro è stata tratta la serie televisiva La Compagnia del Cigno, trasmessa da RaiUno lo scorso inverno.
Quella che viene raccontata è la storia di sette ragazzi musicisti tra i 15 e i 18 anni: Matteo, Barbara, Domenico, Sofia, Sara, Robbo e Rosario che frequentano il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. All’inizio i ragazzi suonano ognuno per conto proprio, ma saranno costretti dal loro maestro Luca Marioni ad esercitarsi insieme al nuovo arrivato Matteo che proviene da Amatrice, la città terremotata. Da questa unione e collaborazione forzata, i ragazzi cominceranno a condividere le loro ansie, paure, delusioni fino a diventare amici.
Durante la lettura, come sempre, ho sottolineato due dei tanti passaggi che mi ha colpita e li riporto di seguito:
Credo che il legame che unisce un genitore al proprio figlio, e viceversa, sia tra quelli che più difficilmente possano spezzarsi. Matteo era riuscito a raccontare a se stesso che sua madre non era ancora viva come a volte gli capitava di immaginare, ma che invece era morta sotto le macerie della palazzina in cui abitavano ad Amatrice. Per ricordarsi ogni giorno dell’amore che li aveva uniti, Matteo aveva stampato una foto che lo ritraeva insieme ai suoi genitori Valeria e Antonio, e a suo zio Daniele l’aveva inserita in una cornice che conteneva una foto di Lorenzo, che nel frattempo era diventato il suo ex fidanzato.
Sopra di noi c’era qualche stella, quella notte. Stelle che di rado Matteo aveva visto a Milano e che invece ad Amatrice, quando il cielo era sereno, si vedevano a decine, a centinaia. Ci avrebbe provato, si disse Matteo. Sì, avrebbe provato a voler bene a suo padre.
Un romanzo che fa capire quanto sia importante il valore dell’amicizia, perché affronta temi come le delusioni d’amore, i tradimenti, la perdita di un figlio e anche l’avvicinamento dei figli ai genitori. Un romanzo intenso e pieno di emozioni capaci di far riflettere su gioie e tristezze della vita. Mi voglio complimentare con gli autori per aver saputo esplorare l’anima e gli stati d’animo degli adolescenti, un periodo delicato e fragile della vita da non sottovalutare.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La Compagnia del Cigno
Lascia il tuo commento