La cantatrice calva
- Autore: Eugène Ionesco
- Genere: Arte, Teatro e Spettacolo
Il libro “La cantatrice calva” di Eugène Ionesco rappresenta un teatro nuovo, sconcertante, inusuale.
La pièce, definita dall’autore “l’anticommedia”, è il primo esempio di un genere teatrale allora innovativo, il teatro dell’assurdo, in cui la vicenda subisce uno straniamento tramite l’utilizzo esasperato di frasi fatte, dialoghi contrastanti, luoghi comuni.
Protagonisti sono due anonime coppie inglesi: gli Smith e i Martin.
La trama fu ispirata all’autore dalla necessità di imparare l’inglese, utilizzando un manuale di conversazione per principianti. Fin dalle prime battute del testo emergono le caratteristiche esemplari dei dialoghi didattici da manuale: i temi, le regole grammaticali, le espressioni idiomatiche, gli stereotipi... Il testo teatrale marca e accentua questi aspetti, creando un effetto insieme comico e straniante.
Il dialogo tra i coniugi Smith e i coniugi Martin è del tutto superficiale, le battute si accumulano una dietro l’altra per associazioni completamente esterne o casuali.
I personaggi, in conclusione, non hanno nulla da dire.
Alla fine, dal non-senso dei dialoghi, emergono l’inconsistenza del linguaggio e il nulla, quindi, l’illogicità della condizione umana.
Ecco cosa lo stesso Ionesco dichiarò dell’opera:
« Scrivendo questa commedia (poiché tutto ciò si era trasformato in una specie di commedia o anticommedia, cioè veramente la parodia di una commedia, una commedia nella commedia) ero sopraffatto da un vero malessere, da un senso di vertigine, di nausea. Ogni tanto ero costretto ad interrompermi e a domandarmi con insistenza quale spirito maligno mi costringesse a continuare a scrivere, andavo a distendermi sul canapè con il terrore di vederlo sprofondare nel nulla; ed io con lui. »
L’autrice di questa recensione è una scrittrice emergente: clicca sul suo nome per conoscerla meglio!
La cantatrice calva
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La cantatrice calva
Lascia il tuo commento