L’ultima briscola ovvero, Quando i nodi vengono al pettine
- Autore: Renzo Bistolfi
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: TEA
- Anno di pubblicazione: 2020
Abbandonate per un attimo le garbate signorine Devoto, Renzo Bistolfi torna in libreria con L’ultima briscola ovvero, Quando i nodi vengono al pettine, un giallo classico, intrigante e molto avvincente.
Il romanzo è ambientato a Sestri Levante sotto un diluvio universale nel novembre 1959, dove ogni mercoledì nel retrobottega del fruttivendolo Arturo e di sua moglie Marisa, si gioca a briscola. Chi sono i giocatori?
“Attorno al tavolo c’erano sette uomini che si alternavano nel torneo, le sedie impagliate scricchiolavano a ogni movimento e l’aria era satura di fumo. C’era Arturo, il padrone di casa (…) I due fratelli maggiori Giacomo e Giovanni che si somigliavano come due gocce d’acqua. (…) Poi c’erano ospiti esterni alla famiglia: Benedetto Ferrero, sessantaquattro anni, corpulento, dall’aspetto apoplettico, che chiamavano l’Americano perché aveva vissuto per quasi quindici anni in Argentina ed era rientrato da appena qualche mese; Gaspare Olivieri, quarantacinque anni, anche lui rimpatriato dal Cile l’anno precedente; Aldo Pastorino, un giovanotto di trentaquattro anni che navigava sui mercantili e al momento era in attesa d’imbarco; e Italo Carosio, un vecchietto smilzo di una settantina d’anni.”
Quel mercoledì, però, una presunta alluvione che sta per scatenarsi annulla l’evento. L’aria è ammorbata, si respira male e qualcosa sta per accadere di molto grave. Infatti la mattina dopo viene trovato il cadavere di Benedetto Ferrero e la sparizione nel nulla di una specie di eremita, detto Angian, che era solito andare a mangiare lì vicino dalla sorella. Che è accaduto? A indagare il maresciallo Galanti, che ha un suo particolare metodo di indagine, per cui:
“Aveva la sensazione di essere una di quelle farfalle notturne che seguitano a roteare attorno a una lampada e finiscono per urtarla sempre nello stesso punto: anche lui partiva da un ragionamento, faceva un bel giro e dopo un po’ si ritrovava esattamente al punto di partenza.”
Quando uno per uno i componenti della briscola cadono assassinati, si incomincia, però, a intuire che qualcosa che non va riguarda il gruppo stesso della briscola. Ma cosa? Qual è il filo conduttore?
Un giallo dalle atmosfere retrò, una storia di vendetta covata sotto la cenere per trent’anni. Un bel romanzo intrigante e avvincente, ben elaborato e ben congegnato. La suspense è assicurata fino all’ultimo, i personaggi ben descritti e ben individuati. L’ironia percorre imperitura una narrazione che si fa ben apprezzare da un lettore amante del genere giallo.
L'ultima briscola: ovvero, Quando i nodi vengono al pettine
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto agli amanti del genere giallo e dei romanzi ironici.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’ultima briscola ovvero, Quando i nodi vengono al pettine
Lascia il tuo commento