L’ombra dello scorpione
- Autore: Stephen King
- Genere: Horror e Gotico
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Bompiani
Bompiani, 1985. Scenario pre-apocalittico quello con cui si apre "L’ombra dello scorpione", lungo e coinvolgente romanzo di Stephen King.
Campion impiegato presso un laboratorio segreto si accorge dalla sua postazione, guardando gli schermi delle telecamere del circuito interno all’edificio, che qualcosa è andato storto… le persone nel laboratorio stanno morendo come mosche. Incurante del divieto di lasciare la zona in caso di pericolo, scappa con la sola intenzione di mettere al sicuro la propria famiglia: non sa che sarà proprio lui il primo portatore di un morbo letale che spazzerà via la quasi totalità del genere umano. Quella che sarà soprannominata “super influenza” è in realtà un’arma batteriologica, che risulterà essere davvero efficace. Nell’arco di pochi giorni l’epidemia si diffonde, mostrandosi all’apparenza come un semplice raffreddore ma facendo morire i malcapitati dopo un paio di giorni.
Pochi sono immuni al virus e non potranno di certo ritenersi fortunati: per loro ci sarà un’altra battaglia da combattere. I sogni dei sopravvissuti iniziano ad essere popolati da strane apparizioni e figure e ciascuno di loro si renderà conto che tali sogni hanno lo scopo di indirizzarli verso destinazioni ben precise.
Quali sono i personaggi che appaiono in sogno e, soprattutto, cosa vogliono? C’è Mother Abagail, una veggente ultracentenaria guidata dalla volontà di Dio che accoglie e raduna tutti coloro che piano piano iniziano ad arrivare presso la sua casa in Nebraska. Poi c’è Randall Flagg, il signore del male e delle tenebre, dotato di poteri malefici e che fa di Las Vegas la sua roccaforte.
Il romanzo è ricco di descrizioni e le vicende dei personaggi si intrecciano tra loro dando luogo a scene d’amore e di carità, di odio e di vendetta. Da questo romanzo così lungo e pieno di trame non poteva non essere tratto un film, infatti, nel 1994 è uscita la miniserie televisiva dall’omonimo titolo, diretta da Mick Garris e, a partire dal 2010, è stato ideata una versione del libro a fumetti a cura della Marvel.
L'ombra dello scorpione (The stand)
Amazon.it: 19,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’ombra dello scorpione
Lascia il tuo commento