L’angelo di neve
- Autore: Ragnar Jónasson
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Marsilio
- Anno di pubblicazione: 2017
Ragnar Jònasson non solo è uno scrittore islandese di grande abilità nello strutturare trame e romanzi ma, come traduttore, ha portato in Islanda tutta Agatha Christie tradotta. Per scrivere, poi, utilizza anche le conoscenze che gli derivano dalla sua laurea in Legge e dalla sua attività di avvocato.
Il noir “L’angelo di neve” è ambientato in una piccola cittadina del nord dell’Islanda dove l’inverno dura sette mesi, nel periodo delle festività natalizie del 2008.
Un poliziotto accetta il trasferimento in questa città, lasciando Reykjavík e la fidanzata Kristin che resta nella capitale, amareggiata che lui non abbia parlato con lei dei pro e i contro di questo trasferimento. Ari Por, questo il nome del ragazzo venticinquenne che parte senza Kristin, in questa posta a sei ore di macchina dalla capitale, dove in inverno è facile, a causa della neve, che le strade restino bloccate per giorni.
Ad accoglierlo il capo Tòmas, con la tipica cordialità di un poliziotto che non ha molto da fare durante l’anno.
Ma proprio durante il Natale una giovane donna viene trovata in una pozza di sangue, ormai priva di sensi. La malcapitata si chiamava Linda, sposata con Karl che sta in teatro per le prove di uno spettacolo messo in scena dal famoso romanziere Hròlfur che ha scritto un unico romanzo, che però è diventato un classico nel corso gli anni.
Poi ci sono gli altri attori più o meno dilettanti, tra cui Anna e Ugla, splendida ragazza islandese che suscita subito l’interesse di Ari Por.
E un nuovo incidente mette a soqquadro la cittadina.
Hròlfur viene trovato morto in teatro avendo perso l’equilibrio ha fatto un sacco di scale come un fagotto, è stato spinto?
In pochi giorni due avvenimenti, mentre è in arrivo una bufera di neve che chiude tutte le strade.
Il capitano Tòmas è propenso a pensare a due disgrazie ma troppi sono gli elementi che fanno pensare che invece siano di fronte ad un assassino. Almeno ne è certo Ari Por. Non si può dire niente ma chi ha mai letto di un posto dove si mangia aringa affumicata e la gente non va in ansia in tonnellate e tonnellate di neve. Il terzo personaggio di questo noir è, infatti, l’Islanda, terra fredda, malinconica, a suo modo magica.
E il libro è bellissimo.
L'angelo di neve (Misteri d'Islanda Vol. 1)
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’angelo di neve
Lascia il tuo commento