Itinerario di psicologia
- Autore: Patrizia Mattioli
- Genere: Psicologia
Sono Patrizia Mattioli e vorrei proporvi il mio saggio di psicologia. L’ho scritto pensando agli studenti del liceo in cui lavoro come consulente, sono loro che hanno stimolato in me la voglia di scrivere.
Il saggio si intitola “Itinerario di Psicologia” edito da “L’idea. Il giornale di Pensiero” di Roma alla fine del 2008. E’ un viaggio, uno dei tanti possibili itinerari, nel mondo della psicologia. Il percorso che ho scelto è stato determinato dall’obiettivo di fornire al lettore le basi da cui partire per la comprensione dei temi psicologici. Mi sembrava importante spiegare quale fosse la distinzione tra le diverse discipline che si occupano di salute mentale, per questo ho dedicato le prime pagine all’approfondimento dei campi di intervento della psicologia, della psicoanalisi, della psichiatria e della psicoterapia. Per lo stesso motivo ho dedicato uno spazio al momento della nascita della psicologia come scienza e al susseguirsi delle scuole di pensiero che si sono sviluppate da allora fino alla fine del ‘900. Mi sembrava necessario per favorire la comprensione di concetti che, pur avendo lo stesso nome, come per esempio inconscio e coscienza, assumono significati diversi se vengano visti in un’ottica psicoanalitica o in un’ottica cognitivista.
"Itinerario di Psicologia" vuole essere un invito ad entrare nel mondo della psicologia, a muovervi i primi passi. Ho cercato di scriverlo in maniera semplice pensando inizialmente soltanto agli studenti, a cui il libro è dedicato, ma questa semplicità secondo me può essere apprezzata anche da adulti che vogliano avvicinarsi alla materia.
Il libro dunque si compone di due parti più la parte introduttiva che riassume i presupposti scientifico-culturali che hanno favorito la nascita della psicologia.
- Nella prima parte si ripercorre la storia della psicologia a partire dalle grandi scuole di pensiero della fine del diciannovesimo secolo, passando per la psicoanalisi, il comportamentismo, l’epistemologia genetica, il cognitivismo e la teoria dell’attaccamento a cui ho dedicato uno più spazio perché ritengo che la scoperta del ruolo delle prime relazioni di attaccamento nello sviluppo della sofferenza psicologica sia uno dei capitoli più importanti della psicologia.
- Nella seconda parte, ho voluto affrontare argomenti che attirano forse maggiore interesse nel lettore e quindi l’identità personale, l’autostima, le emozioni, le relazioni sentimentale, i sogni: tutti argomenti in cui ognuno può riconoscere qualche esperienza personale.
Ho scritto il libro stimolata dalla grossolana incapacità degli studenti di gestire semplici concetti di psicologia. La maggior parte di loro conosce Freud, anche solo di nome (tutti i libri di filosofia del quinto anno dedicano un capitolo a Freud e alla psicoanalisi), ma è tutto quello che conoscono. Spesso identificano Freud con la psicologia e confondono psicoanalisi e psicoterapia. Per saperne di più leggono "L’interpretazione dei sogni", ma non hanno idea di cosa sia successo prima e dopo Freud.
L’ho scritto subito dopo la nascita di mia figlia, ho potuto così mantenere un mio spazio senza rinunciare alla maternità.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Itinerario di psicologia
Lascia il tuo commento