Io mi mangio la luna
- Autore: Michael Grejniec
- Genere: Libri per bambini
Pubblicato dalle edizioni Arka, “Io mi mangio la luna” di Michael Grejniec è una piacevole storia ambientata in una notte di luna piena in Africa, in cui un topolino riesce a raggiungere la luna e a morsicarne un pezzettino....
Altro libro preso in prestito alla biblioteca civica di Verbania. La scelta è di Zakaria, che ha forse ritrovato nelle immagini del libro le atmosfere della sua Africa, dove ha trascorso qualche settimana nel periodo che va tra dicembre e gennaio.
Un gruppo di animali, incuriosito dalla luna e dal suo misterioso sapore, si sforza di raggiungere questo corpo celeste in una notte di luna piena. Come si può prevedere, la tartaruga chiede aiuto all’elefante, che chiede aiuto alla giraffa, che chiede aiuto alla zebra e così via....
Sette animali si avvicendano per vincere la sfida, ma l’impresa non viene compiuta.
Così i sette decisero di chiamare il topolino. Per raggiungere la luna, bastava infatti veramente poco.
Il topolino, in cima ad una vera e propria scala animale, riesce finalmente a toccare la luna e a staccarne un pezzettino che farà assaggiare a tutti i componenti della squadra.
Una piacevole favola, adatta a bambini a partire dai quattro anni, ma che gli allievi di prima-seconda elementare riescono a leggere da soli.
Di certo, l’ultima pagina, che potrebbe anche passare inosservata, è portatrice di una carica ironica incredibile.
Da un vicino laghetto, un pesciolino aveva seguito tutta la scena, e pensava: "Davvero non capisco...Perchè mai si saranno tanto affaticati per raggiungere quella luna lassù? C’è pure quest’altra luna, quaggiù. Io me la mangio tutte le sere, e sa di gustose alghe".
Non lo trovate un finale delizioso?
L’autore del racconto Michael Grejniec è anche l’ illustratore delle tavole a colori.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Io mi mangio la luna
Lascia il tuo commento
Grazie a Emmabi perchè ci fa conoscere, tramite le sue recensioni, tanti bei libri per bambini e ragazzi. Io, come insegnante, li apprezzo e ne traggo spunto.