

Il metodo del dottor Fonseca
- Autore: Andrea Vitali
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2020
Andrea Vitali è il cantore delle province del Nord, da Bellano a Como, con i suoi romanzi pieni di atmosfera e spesso molto divertenti, nonché pieni di ironia. Nessun lettore che ami la narrativa con tocchi di thriller e noir lascerà indietro Vitali, perché ha il talento di raccontare le attività degli uomini, i rapporti tra i sessi e le meschinità di provincia. Ma in questo romanzo, intitolato Il metodo del dottor Fonseca (Einaudi, 2020), le piacevolezze ironiche latitano e il lettore se ne accorge sin dalle prime pagine.
Un ispettore di polizia è confinato dal suo datore di lavoro nelle pratiche da archiviare e tornare in una casa buia, dove regna il disordine e la delusione di non aver niente di sostanziale nella sua vita. Ma il capo, chiamato il Maiale, lo libera dalle abitudini e lo spedisce in montagna a indagare sulla morte di una ragazza, un omicidio compiuto dal fratello che è un tipo violento e dal carattere instabile. Ha tre giorni per risolvere il caso, quindi parte di buona lena e arriva a Spatz nell’unico albergo aperto. Non è il solo cliente, c’è anche il misterioso Ermini, con cui cena insieme. Il signor Ermini è uno di quegli uomini silenziosi che diventano molesti solo se certi di un’amicizia decennale, quindi l’ispettore si accorge che è a tavola con un signore di mezza età che mangia cervo e polenta con una calma assoluta, mentre il nostro "eroe" ha una fame nera. Il proprietario dell’albergo, nonché cuoco, capisce che la presenza dell’uomo è per mettere a posto la fine orrenda di una ragazza abituata a vivere in montagna.
I due salgono nelle loro stanze, ma l’ispettore sente latrati e suoni di cane bastonato che provengono dalla stanza del signore Ermini. Bussa ma nessuno apre, e l’investigatore sa i trucchi per aprire una porta e scopre che quei rumori provengono davvero dal signore disteso nella sua camera. Una volta svegliato, questi racconta di una ragazza bellissima che correva dei rischi. Una volta in camera l’ispettore decide di andare verso la casa della ragazza, nell’ospedale costruito a strapiombo. La continuazione viene interrotta perché il libro diventa sempre più noir, uno strappo alla regola da parte di Vitali che rinuncia a qualsiasi ironia tanto è l’orrore scritto.
Il metodo del dottor Fonseca è un libro adatto stranamente anche ai lettori che non amano il giallo noir, per le atmosfere che mette in piedi l’autore.

Il metodo del dottor Fonseca
Amazon.it: 15,68 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il metodo del dottor Fonseca
Lascia il tuo commento