Il grande animale
- Autore: Gabriele Di Fronzo
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Nottetempo
- Anno di pubblicazione: 2016
Il grande animale è il romanzo d’esordio di Gabriele Di Fronzo edito da nottetempo nel 2016. Entrato nel mondo della letteratura italiana con un romanzo che, per essere un esordio, va considerato piuttosto maturo e ben strutturato, Di Fronzo in poche pagine (appena 160) racconta un pezzo di vita di tal Francesco Colloneve. E non un pezzo qualsiasi, ma uno ben preciso e piuttosto delicato.
Colloneve è un tassidermista: in sostanza, chi pratica questo mestiere si occupa di
imbalsamare gli animali, di ogni specie e grandezza. E ciò non si limita all’atto di donare loro un aspetto quanto più realistico e vivo possibile, ma un buon tassidermista va oltre: dona eternità alle cose, fa sì che il tempo non scorra su di esse, non lasci il suo segno.
Colloneve descrive con minuzia questa pratica che richiede pazienza, precisione e un giusto distacco dalla morte. Allo stesso tempo si lascia andare alle proprie considerazioni filosofiche sul senso della vita e della morte, del passaggio dall’una all’altra e sul senso di ciò che può definirsi eterno e immutabile. Ma la quotidianità di Francesco viene scossa nel momento in cui egli si trasferisce dal padre per tenergli compagnia e percorrere insieme gli ultimi metri di vecchiaia e malattia che lo separano dalla morte.
Nei pochi mesi di quella surreale convivenza, padre e figlio trascorrono il tempo scavando in un passato doloroso. In superficie, emerge la violenza del padre nei confronti di Francesco bambino. Tuttavia, tirando le somme, si fatica a stabilire, tra le ferite fisiche e quelle psicologiche, quali siano state le più gravi inferte.
Ma ora a Francesco non importa. Il padre è vecchio, nei suoi gesti e nel suo innocuo stato di fragilità, e lui non trova il coraggio rinfacciargli nulla, non riesce a incolparlo, nonostante si legga una chiara, profonda amarezza nella sua coscienza di figlio ferito e privato della sua infanzia. Di Fronzo si interroga sul complicato rapporto padre-figlio, e lo fa mettendo a confronto passato e presente.
Colloneve, che per mestiere conosce bene la morte e tutti gli aspetti che ne riguardano, per la prima volta si trova impreparato al decesso del padre. E le cose, allora, prenderanno una piega piuttosto inaspettata.
Il grande animale
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il grande animale
Lascia il tuo commento