Il giardiniere del signor Darwin
- Autore: Charles Darwin
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Elliot
- Anno di pubblicazione: 2019
Nella Collana “Scatti” Elliot edita “Il giardiniere del signor Darwin” (2019, titolo originale "Herra Darwinin puutarhuri", traduzione di Paola Brigaglia), secondo romanzo di Kristina Carlson, grazie al quale la giornalista e scrittrice finlandese, nata a Helsinki nel 1949, ha ottenuto due premi letterari, la Kiitos kirjasta mitali (medaglia “Grazie per il libro”) e il Kirjallisuuden valtionpalkinto, il più antico riconoscimento letterario finlandese, conferito fin dal 1865.
“Thomas Davies cammina verso Down House, anche se è domenica”. L’uomo, due figli malati di cui occuparsi dopo essere rimasto prematuramente vedovo, è famoso di riflesso, perché è il giardiniere di Mr Darwin. Il signor Darwin, che vive a Down House, nel Kent, è un personaggio celebre, che riceve spesso ospiti da Londra e da altri Paesi del mondo. Charles Robert Darwin, naturalista, biologo e geologo nato a Shrewsbury il 12 febbraio 1809, il quale morirà proprio a Down House il 19 aprile 1882, è famoso per aver formulato la teoria dell’evoluzione delle specie animali e vegetali per selezione naturale. Per Thomas, Mr Darwin è come un albero che emana luce, se è vero che la bellezza segue criteri diversi dalla scienza, la mente lucida e piena di idee rivoluzionarie del padrone di Down House ama circondarsi di piante e fiori. Ecco quindi che nel giardino della dimora dell’illustre scienziato si possono notare noccioli, ontani, tigli, betulle, i carpini, i ligustri, le sanguinelle, i lecci, nonché dalie e margherite. La piccola comunità composta dagli abitanti di Downe, piccolo villaggio nel Kent, che ospita Down House, considera Davies un senzadio, uno squilibrato.
Oggi è domenica e Thomas, viso e braccia al cielo, mentre piovono dal cielo gocce grosse e pesanti e suonano le campane della Chiesa di Santa Maria, si trova in mezzo a un campo come a chiedere aiuto a un Dio sconosciuto. La comunità dei fedeli è seduta sui banchi della chiesa, osserva l’uomo e lo giudica, Davies è uno straniero, viene dal Galles, è un’atea bestia da soma che cammina nelle tenebre e ha la testa tra le nuvole.
Forse Thomas pensa di poter controllare la pioggia, di essere superiore a Dio.
Nessun abitante di Downe dimentica che Thomas Davies lavora per Mr Darwin, considerato dalla comunità alla stregua di un senzadio. Infatti “adesso i senzadio si chiamano scienziati”.
Il libro, finalista all’International Dublin Literary Award nel 2015, tradotto in francese, inglese e in via di traduzione in altri Paesi, pone in contrasto chi si ostina a volgere le spalle al progresso e all’innovazione e chi invece ha dedicato l’intera esistenza a elaborare principi che hanno cambiato il corso della storia scientifica e no. Persone né cattive né perfette, che amano la loro famiglia, il loro lavoro, il loro Paese e la loro Regina, vengono brillantemente descritte dall’autrice, bravissima nel ritrarre un mondo ostinatamente chiuso nei riguardi delle straordinarie scoperte scientifiche in atto.
Quando un uomo inventa nuovi falsi dei, come la Scienza e la dottrina dell’Evoluzione, si prende gioco di nostro Signore, creatore di tutte le cose, e verrà punito.
giardiniere del signor Darwin (Il)
Amazon.it: 10,92 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il giardiniere del signor Darwin
Lascia il tuo commento