Il dominio dei robot
- Autore: Martin Ford
- Genere: Informatica
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Il Saggiatore
- Anno di pubblicazione: 2022
"La mia speranza", scrive l’esperto di tecnologie e di automazioni americano Martin Ford (è fondatore di un’azienda di software che ha sede nella San Francisco Bay Area, Sud della California, nella "Silicon Valley" popolata da numerose realtà imprenditoriali tecnologiche internazionali come Apple, Facebook e Google),
"è che questo libro offra un modo per prepararci a ciò che verrà: una guida per riflettere sulla rivoluzione in corso, per separare il sensazionalismo delle montature mediatiche dalla realtà e identificare le strade migliori, sia per l’individuo sia per la società nel suo complesso, da percorrere nel futuro che stiamo creando".
Il dominio dei robot (il Saggiatore, 2022, trad. A. Vezzoli) prefigura il ruolo che nella quotidianità degli uomini, in un futuro più o meno prossimo, assumeranno le automazioni e i cervelli elettronici. Algoritmi di varia natura e automazioni delle specie più diverse trovano (e troveranno sempre più in futuro) impiego nella gestione di ristoranti e supermercati, nella fabbricazione di armi capaci di uccidere senza intervento umano, nei lavori di pulizia e disinfettazione batterica in ambito sanitario.
Algoritmi sono già oggi utilizzati nella selezione del personale e in ambito scientifico (scoperte in ambito chimico, sanitario ed energetico, nel campo dei sistemi di riconoscimento facciale, e così via). I sistemi adottati dalle organizzazioni lavorative sono attualmente concepiti in modo tale che le persone facciano le cose che i robot non sono ancora capaci di fare. Peraltro, sappiamo come l’intelligenza artificiale sia ancora agli albori e come con l’andar del tempo le macchine potranno via via diventare sempre più capaci. Con il passar del tempo il loro impatto sull’occupazione diventerà più chiaro.
L’autore considera l’intelligenza artificiale come una nuova insostituibile risorsa, una sorta di nuova elettricità attraverso cui attuare trasformazioni determinanti di vario tipo, e tuttavia mette in guardia il lettore. L’IA, scrive,
"possiede un lato oscuro, e si accompagna a rischi autentici tanto per l’individuo quanto per la società nel suo complesso. Man mano che l’intelligenza artificiale prosegue nel suo sviluppo, mostra il potenziale di sconvolgere il mercato del lavoro e l’economia in generale in una misura probabilmente senza precedenti".
Possiamo quotidianamente riscontrare come ciò susciti timori e incertezze nella generalità delle persone.
Il dominio dei robot. Come l'intelligenza artificiale rivoluzionerà l'economia, la politica e la nostra vita
Amazon.it: 20,39 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il dominio dei robot
Lascia il tuo commento