Il diario di Jorg
- Autore: Giuseppe Pederiali
- Genere: Libri per ragazzi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mondadori
Jorg ha tredici anni e sta vivendo la sua adolescenza durante un periodo non proprio felice per l’umanità: sto parlando del secondo conflitto mondiale. Suo padre è un alto ufficiale delle SS e lui ne è orgoglioso, perché è ancora ammaliato dall’autorità che la figura paterna sa dare o, perlomeno, dava a quei tempi. Poi, si sa, i bambini tendono sempre ad ammirare e, a volte, emulare i genitori nonostante questi abbiano preso decisioni palesemente errate. Il destino però è giocherellone e ben presto Jorg dovrà mettere in discussione i suoi capisaldi e le sue idee.
Da questo cambiamento inizierà un confronto con sé stesso e così Jorg crescerà, giorno dopo giorno, e la nuova consapevolezza farà male, molto male e, per certi aspetti, anche bene.
Giuseppe Pederiali ci parla a cuore a aperto di un dramma che ha colpito senza preavviso il mondo intero. Saranno anche passati gli anni, molti di noi hanno vissuto quei giorni soltanto attraverso i film o i racconti dei sopravvissuti, eppure anche l’ultimo nato del mondo sente già sulla coscienza il peso di quegli errori. Il diario di Jorg (Mondadori, 1998) è nato per gli studenti delle scuole, ma non per questo noi “grandi” abbiamo il diritto d’ignorarlo, anzi, dovremmo esser proprio noi a leggerlo per primi, tramandando le parole ai nostri figli e ai nostri nipoti.
Insegnando loro tutta la cultura esclusa una: la cultura dell’odio DEVE invece morire. Un libro che parlerà sottovoce, eppure noi sentiremo le urla uscire da pagine bianche macchiate dal nero del sangue rappreso. Per non dimenticare. Mai.
Il diario di Jorg. La tragedia della verità nella vita di un ragazzo tedesco
Amazon.it: 8,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Per tutti, nessuno escluso.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il diario di Jorg
Lascia il tuo commento